Se fai così non farai mai colare l’olio dalla bottiglia

Come evitare che l’olio coli dalla bottiglia rendendola scivolosa, un semplice trucco per non sporcare e risparmiare sul prezioso contenuto

versare olio in bottiglia
Olio in bottiglia (Foto Unsplash)

L’olio, in particolare quello di oliva, sta diventando sempre più costoso e sprecarlo non è una grande idea. In passato, l’olio rovesciato a terra “portava male“, annunciava eventi sfortunati e piccole disgrazie. Al di là della superstizione, versare l’olio era un danno per l’economia familiare. L’olio una volta era un bene molto prezioso, a disposizione di pochi, perciò sprecarne delle gocce veniva considerato un gesto poco conveniente.

L’olio è comunque un elemento difficile da togliere,  le sue macchie penetrano nei tessuti o rendono scivoloso un piano che poi deve essere accuratamente ripulito per evitare eventuali incidenti. Inoltre una macchia d’olio cattura pulviscolo, briciole, granelli più o meno leggeri che alla fine sporcano o rendono opaca una superficie. Meglio evitare quindi di sgocciolare l’olio.

Come evitare che l’olio cada dalla bottiglia

versare olio in bottiglia
Olio in bottiglia (Foto Unsplash)

Anche la bottiglia che contiene l’olio può lentamente sporcarsi e diventare pericolosamente scivolosa. Un trucco per evitare questo fastidio è ricoprire il contenitore con un materiale che spesso si trova già in casa o comunque è facilmente reperibile a un costo accessibile. Si tratta della carta da pacco. Questa è  molto assorbente ed è sufficiente avvolgerne un foglio intorno alla bottiglia.

Leggi anche: Cinque modi per cuocere risparmiando in bolletta

La bottiglia va coperta sul fondo e intorno al collo per rendere stabile la presa. Poi si fissa la carta con del nastro adesivo o accartocciando saldamente la parte sul fondo e il gioco è fatto. La carta da pacco assorbirà le eventuali gocce cadute e renderà più salda la presa del contenitore. Un trucco molto semplice, ma efficace che evita di sporcare la bottiglia.

Leggi anche: Frigorifero che fa ghiaccio o condensa: perché e come risolvere

In mancanza della carta da pacco è possibile usare carta di giornale, che però durerà molto poco e dovrà essere sostituita spesso, oltre che essere un po’ brutta a vedersi in cucina. Ultima soluzione un’oliera con beccuccio che evita il formarsi delle gocce. Ve ne sono anche di provvisti di spruzzino ideali per condire uniformemente le pietanze in preparazione.