Calcare box doccia, niente aceto: puoi rimuoverlo subito così

Riuscire ad avere un box doccia privo di calcare non è facile. Molti si affidano all’aceto ma in realtà esiste un altro metodo davvero infallibile e molto più amico dell’ambiente

Calcare nella doccia
Calcare nella doccia (foto Adobe)

Soprattutto con il cambio di stagione, tanti di noi sono alle prese con una pulizia approfondita della casa per affrontare anche, tra qualche mese, i pranzi e le cene con i parenti. Se il vostro cruccio più grande è il fatto di non riuscire ad eliminare del tutto il calcare in bagno abbiamo la soluzione che fa per voi.

Riuscire a pulire in maniera efficace il calcare non è facile ed è per questo che molto spesso si ricorre a prodotti estremamente aggressivi che però possono avere conseguenze nocive sull’ambiente e anche sulla nostra salute. Trovare una soluzione con ingredienti naturali e sicuri diventa, per questo motivo, fondamentale.

Calcare nella doccia, il segreto non è l’aceto

Calcare nella doccia eliminare
Eliminare il calcare nella doccia (foto Adobe)

Una ricetta tradizionale ancora molto utilizzata prevede l’incontro tra l’aceto e il bicarbonato per pulire quasi qualunque cosa. Ma in realtà le proprietà pulenti dell’aceto sono state più volte sconfessate. Per fortuna, però, prima di ricorrere a prodotti di sintesi chimica, c’è un’altra ricetta fai da te che dovete assolutamente provare, che vi darà ottimi risultati e che non comporta l’avere necessariamente una laurea in chimica per funzionare.

Leggi anche: Cani da tartufo: ecco i migliori per la ricerca del tubero

L’ingrediente segreto dell’anticalcare fai da te che supera aceto e bicarbonato è l’acido citrico. Si tratta di un ingrediente che è possibile reperire abbastanza facilmente in enoteca, in parafarmacia oppure nei negozi specializzati e su Internet. Per questo prodotto utile a rimuovere il calcare avete poi bisogno di pochi grammi di detersivo per i piatti, prediligendo quelli amici dell’ambiente, e di acqua distillata, un altro ingrediente facilmente reperibile. L’unico attrezzo di cui avete bisogno è poi un contenitore dotato di spray.

Leggi anche: Perché trovare un geco in casa può essere una buona notizia

Versate 400 grammi di acqua distillata nel contenitore. Aggiungete poi 100 grammi di acido citrico e 10 grammi di detersivo per i piatti. Richiudete con lo spruzzino e agitate il composto in modo che l’acido citrico si sciolga nell’acqua distillata. A questo punto potete spruzzare il composto così ottenuto sul calcare della doccia. Questo anticalcare funziona, come del resto qualunque altro prodotto, se gli viene dato il tempo di agire. Una volta che avrete spruzzato, quindi, lasciate che l’acido citrico sciolga il calcare per almeno 10 minuti e poi sciacquate.