Evita questi elettrodomestici se puoi: stangata in bolletta

L’aumento dei costi dell’energia elettrica ha, inevitabilmente, portato a un terribile aumento delle tasse. Ecco come evitare la stangata

quali saranno i costi in bolletta di dicembre
Cucina (Foto di Addi Gibson da Pixabay)

Tra i pensieri fissi degli italiani ce ne è uno fisso: come arrivare a fine mese visto che, a seguito dei tantissimi aumenti, far quadrare i conti (sempre più alti), è diventato davvero impossibile. I costi, infatti, continuano a salire, e chi ci rimette sono cittadini e aziende. Anche perché le previsioni sono in netto peggioramento, tanto che si sa già che ci potranno essere dei rincari salatissimi.

Troppe uscite, tutte carissime che hanno dietro questi aumenti un denominatore in comune. Il costo del gas. Questo, addirittura, la settimana scorsa ha sfondato quota 300 € alla Borsa di Amsterdam. Aumenti, figli di una situazione geopolitica e delle prossime e imminenti elezioni. Non a caso fino a quando non si insedierà un Governo definitivo, frenare i rincari sarà impossibile.

Come evitare la stangata in bolletta

aumento costi bollette
Il grafico dei costi (Fonte La Verità)

Al momento c’è solo una certezza: i costi saliranno senza nessuna intenzione di fermarsi. E proprio per questo ogni famiglia sta studiando soluzioni per arginare le spese: su tutte evitare di lasciare le luci accese nelle stanze quando si esce. Ma ciò vale e viene applicato per molti elettrodomestici. Certo non sempre è possibile, visto che alcuni di questo necessitano, per il corretto funzionamento, di rimanere attaccati alla corrente elettrica. E’ il caso, ad esempio, del frigorifero per il quale non esistono alternative.

Leggi anche: Come pulire e sbiancare il WC con metodi naturali

Il noto quotidiano la La Verità  ha pubblicato nei giorni scorsi un grafico in cui si confrontano i costi sostenuti a dicembre 2021 e quelli previsti per il prossimo dicembre, evidenziando, infine, il prezzo finale giornaliero che ogni famiglia potrebbe essere costretto a pagare. Ad esempio un lavaggio in lavatrice lo scorso anno costava appena 0,25 euro mentre tra qualche mese potrebbe arrivare a 1,40 euro. Una differenza anche per il lavaggio in lavastoviglie che da o,24 arriverà a 1,38 euro.

Aumenti che colpiranno, secondo le previsioni, anche l’aria condizionata, il forno elettrico e il phon. Il primo elettrodomestico, per un utilizzo di 8 ore avrebbe un aumento di quasi 10 euro (da 2,10 a 12 euro). Il secondo per un utilizzo di un’ora passerà da 0,29 a 1,68. Infine un phon da 2.100 watt acceso per mezz’ora arriverebbe a 1,26 euro. Ovvero 1,04 euro in più.

Leggi anche: Cosa succede se metti il pepe nella lavatrice: che sorpresa

Non si può poi escludere l’indispensabile frigorifero che deve rimare accesso per 24 ore al giorno. E se a dicembre scorso il costo era appena 0,90 a dicembre prossimo il costo è di 5,16 euro. Il totale dei costo giornaliero sarà di circa 22 euro che, a fine mese, diventeranno quasi 700 euro. Un rincaro pari al 600% che obbligherà a trovare soluzioni nel minor tempo possibile, visto che per molte persone sarà davvero difficile da saldare.