Come pulire e sbiancare il WC con metodi naturali

Il WC è sempre uno dei punti della casa più critici da pulire: ebbene, esistono dei metodi totalmente naturali in grado di stupire chiunque per la loro efficacia 

pulire wc metodi naturali
Sanitari (Foto da Pixabay)

I sanitari sono uno dei punti dell’abitazione in cui maggiormente si accumulano germi e batteri. Proprio per questo si rende necessaria una pulizia frequente ed approfondita per garantire il loro utilizzo in totale sicurezza. D’altra parte, non è un oggetto che si tende a cambiare e sostituire spesso: questo fa sì che, nel tempo, i segni dell’usura siano ben visibili. E’ normale che con gli anni il WC tenda ad ingiallire: i tradizionali metodi di pulizia non funzioneranno, ed è qui che acquisiscono un ruolo fondamentare delle soluzioni totalmente naturali.

Nonostante l’impegno, si rischia di vedere ogni giorno i sanitari gialli e macchiati, come se fossero sporchi. Il nemico principale del WC è il calcare: la tipologia d’acqua del luogo in cui si vive può influire e si deposita, provocando incrostazioni a volte talmente gravi da compromettere l’utilizzo dell’impianto idrico. Proprio per questo, è necessario intervenire sempre in tempo e mantenere il WC nelle condizioni più ottimali possibili. Basta procedere così.

WC come nuovo: per pulire basta utilizzare questi due metodi naturali

pulire wc metodi naturali
Sanitari (Foto da Pixabay)

I classici rimedi della nonna vengono sempre in aiuto nei momenti più opportuni. Si possono utilizzare delle soluzioni naturali ed eco-friendly che non costringono all’impiego di prodotti chimici ed inquinanti. I risultati saranno assolutamente soddisfacenti e i sanitari torneranno a brillare esattamente come nuovi.

Leggi anche: Cosa succede se metti il pepe nella lavatrice: che sorpresa

Un primo metodo è quello che prevede il percarbonato. Va usata dell’acqua calda, non bollente, di modo che il prodotto possa agire al massimo delle sue potenzialità. Va versata all’interno del gabinetto macchiato con l’aggiunta di 50 o 60 grammi di percarbonato. Con lo scopettino va agitata la soluzione per far sciogliere il prodotto: è consigliabile lasciare all’interno anche lo scopettino stesso, in modo che si disinfetti e pulisca insieme al sanitario. E’ importante lasciar agire il composto almeno due ore. Meglio ancora, per tutta la notte.

Leggi anche: Condizionatore di notte: se proprio devi accenderlo fai così

Anche il borace è una sostanza molto efficace a questo scopo. E’ naturale e si vende sotto forma di polvere. Si tratta di un composto del boro, prodotto dalla reazione dell’acido borico e della soda e possiede proprietà disinfettanti e sbiancanti. Unendo due bicchieri di borace e un bicchiere di limone si ottiene una pasta cremosa da spalmare direttamente sulle macchie. Il limone agirà come sbiancante, mentre il borace come smacchiante.