Arreda la tua casa in stile provenzale: dalle piante ai mobili riciclati

L’arredamento in stile provenzale porta in ogni ambiente un tocco campestre elegante che non puoi lasciarti sfuggire e se vuoi puoi portarlo in casa anche con soluzioni molto green

arredare con lo stile provenzale quali mobili scegliere
Arredare in stile provenzale risparmiando (foto da Canva) – ecoo.it

Lo stile provenzale ricorda in alcuni elementi quello che in Italia viene definita arte povera. Si tratta infatti di un arredamento che si basa sulla scelta di mobili dall’aria antica e vissuta lontani, quindi, dalle forme squadrate e troppo pulite dell’arredamento moderno e contemporaneo. Un arredamento che offre molti spunti soprattutto per la cucina ma non solo. Con un po’ di accortezza puoi trasformare tutta la tua abitazione in un piccolo scrigno in stile provenzale.

E se vuoi farlo rispettando l’ambiente ci sono solo alcune linee guida da seguire che ti permetteranno di avere quello che sogni in modo più green e rispettando quindi davvero lo stile che hai abbracciato. Dai tessuti con cui arredare passando per le piante e i mobili, ecco come trasformare la tua casa in un paradiso provenzale.

Lo stile provenzale si ottiene facilmente

Come tutti i vari stili di arredamento, anche lo stile provenzale può essere modulato in base al proprio gusto. Potresti per esempio decidere di realizzare un angolo tutto provenzale andando a scegliere poi come far dialogare questo angolo con il resto di casa. Oppure puoi decidere che chiunque entri in casa tua debba immediatamente sentirsi trasportato nel sud della Francia, inondato dai profumi tipici di questa zona e accolto dal calore che i materiali naturali regalano. Perché le parole d’ordine per il provenzale sono: materiali naturali e tinte pastello.

arredare cucina provenzale
Cucina stile provenzale (foto Canva) – ecoo.it

Puoi quindi cominciare il tuo percorso di arredamento andando in qualche negozio dell’usato a scovare qualche mobile in legno massello. Tutto quello che ti basta fare è poi passare una mano di vernice bianca o panna e scartavetrare per riportare a vista un po’ del vissuto originale. Accanto ai mobili di seconda mano, per lo stile provenzale puoi anche darti al fai da te andando ad utilizzare per esempio le cassette di legno come portavasi o centrotavola. E parlando di piante in una casa in stile Francia del sud non possono non esserci piante di lavanda e di salvia. I loro profumi ti porteranno subito nel tuo luogo felice. Se hai un giardino puoi aggiungere un tocco provenzale in più con una pianta di olivo o creare qualche aiuola con le rose.

I tessuti tutti naturali

lavanda provenza
Lavanda (foto Canva) – ecoo.it

Come sottolineato prima, lo stile provenzale è uno stile che guarda molto ai materiali naturali. Questo significa che i tessuti che scegli per la casa devono essere quanto più possibili naturali e soprattutto con colori delicati. Per un ingresso scenografico puoi quindi decidere di posizionare un tappeto scegliendolo magari in canapa o in cotone riciclato. Stesso discorso per le tende in cui puoi dare anche un po’ di brio aggiungendo qualche merletto o un nastro. Anche per i tessuti, a partire dal tappeto passando per le tovaglie, puoi darti al fai da te e creare con ciò che hai in casa delle tovagliette semplicemente ricucendo insieme strisce di stoffa.