Energie rinnovabili: quanto vale il mercato italiano

Rinnovabili
Quanto vale il mercato italiano delle energie rinnovabili? Quali sono le potenzialità di crescita del comparto eco-energetico della Penisola? Una risposta che ci sembra piuttosto attendibile è stata fornita all’interno della Conferenza del diritto dell’energia, dalla quale emerge che il mercato italiano delle energie rinnovabili attraverserà un decennio di grandissimo sviluppo economico.

In particolare, stando alle dichiarazioni del presidente del GSE Emilio Cremona – come riportato altresì da un recente approfondimento apparso su Rinnovabili.it – il mercato italiano genererà un volume d’affari pari a circa 100 miliardi di euro entro il 2020.
 
Alla base di questo boom eco-energetico, vi sarebbe principalmente il rimbalzo della domanda nazionale e internazionale di energia pulita, proveniente in particolar modo dal solare e dall’eolico.
 
Di conseguenza, davanti all’Italia si presentano delle grandissime occasioni di business, con la Penisola che potrà farsi trovare pronta all’appuntamento solamente garantendo una rete infrastrutturale adeguata al soddisfacimento della straordinaria domanda che dovrà fronteggiare.