Energie rinnovabili: quando costeranno quanto quelle convenzionali?

Energie rinnovabili
Il GreenBuildings.com si è domandato quando le energie rinnovabili e, in particolar modo, l’energia solare, diventeranno economiche quanto le energie convenzionali. Il portale sottolinea come il problema principale nell’utilizzo di queste eco-energie sia l’abbattimento dei costi della conversione dell’energia in elettricità utilizzabile in ambito domestico e in ambito industriale. I tempi di raggiungimento della parità dei costi non dovrebbero essere certo troppo lontani.

Il portale ecologico sottolinea infatti come gli utili sforzi nella ricerca e nello sviluppo, compiuti da tutto il mondo negli ultimi anni, stiano producendo degli importanti passi in avanti nella riduzione dei costi e nell’efficientamento delle strutture eco-energetiche.
 
Secondo quanto rivelano alcune ricerche pubblicate in ambito americano, la maggiore convenienza delle energie rinnovabili potrebbe essere garantita già all’interno del decennio in corso, soprattutto se migliorerà la cooperazione tra governi, cittadini, imprese e organismi internazionali.
 
Al momento più interessante – ha poi proseguito il GreenBuildings.com – comparare i costi dell’energia solare a quelli dell’energia eolica. L’energia solare è infatti attualmente più costosa dell’energia eolica, ma la situazione dovrebbe invertirsi rapidamente in favore dell’energia solare (più adatta a soddisfare esigenze energetiche ridotte), grazie agli ultimi sviluppi compiuti in materia.