Energia solare: nuove installazioni della Yokohama

Energia solare
Novità dall’energia solare del Giappone. La Yokohama Rubber ha infatti confermato di aver recentemente installato un nuovo sistema di generazione di potenza fotovoltaica all’interno del proprio centro di ricerca e di sviluppo integrato situato a Hiratsuka. La nuova unità integra l’esistente struttura con 120 pannelli da 87 watt, su un’area di 90 metri quadrati, in grado di fornire circa 8.000 kwh annui di elettricità “pulita”, con risparmio stimato in termini di emissioni di Co2 pari a tre tonnellate ogni 12 mesi.

Il centro di ricerca di Hiratsuka è uno degli impianti della Yokohama, impegnata in alcuni tra i principali comparti delle energie rinnovabili (in particolar modo nel solare e nell’eolico) fin dal 2009, con l’installazione prevalente di impianti di media e bassa scala.
 
Per quanto riguarda gli altri impianti esistenti su terra, Yokohama Rubber ha già installato alcune unità fotovoltaiche ed eoliche a Shinshiro – Minami e Mishima, mentre offshore si annovera l’impianto eolico che la società gestisce nel vicino gigante cinese.
 
La società, conosciuta in tutto il mondo per la produzione di pneumatici, ha inoltre assunto ufficiosamente l’impegno di ridurre le proprie emissioni di gas di almeno il 25% entro il 2020, dando così il proprio personale contributo alla lotta contro i cambiamenti climatici.