Energia eolica: accordo di vendita energetica con la Iberdrola

Energia eolica
La Iberdrola Renovables, compagnia spagnola operante nel settore delle energie rinnovabili, ha dichiarato di aver concluso un accordo con alcuni partner statunitensi per la vendita di energia elettrica prodotta da impianti eolici locali. A beneficiare dell’energia pulita realizzata nelle unità eco-energetiche di Iberdrola presenti a New Harvest saranno la Commonwealth Edison e la Ameren Illinois.

La compagnia ha reso infatti noto che venderà agli operatori di cui sopra circa il 75% dell’energia prodotta dalla propria fabbrica situata nell’Iowa, dotata di una capacità energetica di circa 100 MW.
 
L’intesa riguarda un arco temporale piuttosto vasto (20 anni) e prevede lo sfruttamento di 50 turbine realizzate dalla Gamesa (modello G87) che dovrebbero produrre l’energia sufficiente per soddisfare il fabbisogno energetico continuativo di circa 35 mila abitazioni.
 
Poche settimane fa, la compagnia aveva inoltre affermato di aver completato la costruzione di altri tre impianti di sfruttamento dell’energia eolica presenti negli Stati Uniti, con una capacità energetica installata complessiva pari a 264 MW.