Gli effetti delle piante rampicanti sulle case: molti non lo sanno

Che cosa dobbiamo assolutamente conoscere se la nostra intenzione è quella di far crescere delle piante rampicanti. È molto importante da sapere

Dei vegetali rampicanti che aderiscono ad un muro ed al suolo
Dei vegetali rampicanti che aderiscono ad un muro ed al suolo (Foto Pixabay)

Piante rampicanti, quanto sono eleganti e belle da vedere? Però per fare in modo da avere una parete del tutto rivestita in questo modo c’è bisogno di tempo. Il nome di piante rampicanti è decisamente esemplificativo di quel che alcune specie di vegetali possono fare. Tutto merito della loro capacità di aderire alle superfici verticali e di espandersi del tutto su questi spazi, fino al punto da riuscire a ricoprirli del tutto.

Questa peculiarità tipica delle piante rampicanti può avvenire anche su altre piante vicine, che quindi vengono del tutto inglobate. Ci sono delle conseguenze che sono strettamente correlate alla presenza costante delle piante rampicanti. Alcune sono positive e possono anche essere utilizzate in maniera intelligente. Però non mancano delle possibili controindicazioni, che è bene tenere a mente.

Piante rampicanti, quali sono gli effetti della loro presenza

Una finestra circondata da rampicanti
Una finestra circondata da rampicanti (Foto Pixabay)

Le rampicanti sono molto apprezzate in quanto riescono a favorire i processi di isolamento sia termico che acustico. quindi possono essere sfruttate per creare una barriera contro il caldo o contro il freddo, a seconda della stagione. Inoltre lo stesso avviene anche contro il suono, che può essere attutito con una relativa semplicità da arbusti, foglie e quant’altro che vanno a costituire queste piante. Ed ovviamente, le stesse possono fornire anche un buonissimo riparo contro pioggia, vento, gradine ed altri tipi di intemperie.

Leggi anche: Come riscaldare casa senza gas: risparmi in bolletta

Leggi anche: Sembra pepe ma non lo è: attenzione se spunta in casa

Cosa che va a dare vita ad un vero e proprio rivestimento per le pareti di casa, così come per pergolati ed altri muri che possono sorgere sulla nostra proprietà. Va comunque detto che la funzione dei rampicanti è essenzialmente di carattere ornamentale. Però attenzione: tutto questo potrebbe anche comportare dei danni a strutture e pareti ai quali si appoggiano, perché le radici finiscono con l’incunearsi all’interno di eventuali crepe e fessure. Oltre a danneggiare anche eventuali altre piante sulle quali si appoggiano.