Cosa potreste trovare nel vano caldaia: un vero incubo

Le insidie che un vano caldaia potrebbe nascondere vanno al di là di possibili guasti di natura tecnica. Occhio a questa bruttissima sorpresa che potrebbe manifestarsi con grande facilità

Una zona di installazione delle caldaie
Una zona di installazione delle caldaie (Foto Pixabay)

Il vano caldaia non è esattamente un posto raccomandabile dove restare per più del dovuto. Quella parte di qualsiasi edificio infatti risulta essere particolarmente esposta a delle ben specifiche insidie. Insidie tali da comportare delle spiacevoli sorprese. Infatti sono tante le testimonianze da parte di attonite persone, che sostengono di essersi imbattute in prima persona di una brutta sorpresa avvenuta proprio nel vano caldaia. Lì i locali sono contraddistinti da tubature, da ambienti umidi e da una temperatura che può tenere al riparo dalle basse temperature in inverno.

Ed a seguito di un intervento di manutenzione o di un semplice sopralluogo è possibile imbattersi in un imprevisto che potrebbe essere addirittura il problema prioritario al quale cercare di trovare una soluzione. Inoltre le tracce che è facile trovare sono esemplificative di quello che potrebbe succedere. Nel vano caldaie infatti possono trovare alloggio degli ospiti indesiderati e che mai vorremmo avere tra i piedi.

Vano caldaia, cosa potremmo trovare di tanto inquietante

Un topo di grosse dimensioni
Un topo di grosse dimensioni (Foto Pixabay)

Si tratta dei topi, che prediligono ambienti umidi come quello e che possono trovare un comodo riparo nei buchi e nelle strutture danneggiate od aperte di muri in aree semi interrate. Da lì a vederli zampettare in cantine e garage poi il passo è breve. Bisogna essere bene attenti a notare delle possibili tracce della loro presenza, come gli escrementi che sono soliti lasciare un po’ ovunque.

Leggi anche: Che cane hai? La razza determina la tua personalità: cosa sapere

Leggi anche: Come riscaldare casa senza gas: risparmi in bolletta

Tra l’altro i topi possono anche danneggiare le strutture preesistenti, come magari i cavi elettrici che non è raro vedere rosicchiati dai loro denti. Questi roditori sono sempre presenti, anche in inverno, e prediligono i luoghi comodi proprio come la zona delle caldaie. Occorre osservare bene anche eventuali intercapedini nei pavimenti, perché pure quelli sono dei posti all’interno dei quali i topi riescono a sistemarsi senza alcuno sforzo.