Edilizia sostenibile: una torre come bed and breakfast green

edilizia sostenibile torre bed and breakfast greenL’edilizia sostenibile ci riserva delle sorprese, come ad esempio la torre utilizzata come bed and breakfast green. Questa costruzione ecosostenibile si trova in Scozia ed è costituita da un serbatoio dell’acqua ormai in disuso, che è stato costruito nel 1923. Adesso è stato trasformato in un edificio di tutto rispetto e molto particolare, visto che è in grado di offrire una vista panoramica sulla natura e può essere utilizzato per una residenza a basso impatto ambientale. Diverse le possibilità per chi decide di scegliere questo alloggio green. Vediamo nello specifico quali sono.

Da una recente indagine è emerso che in nome del turismo sostenibile gli Italiani preferiscono le vacanze a chilometri zero. In ogni caso provare a vedere le comodità che l’ecotorre ci mette a disposizione non sarebbe proprio una cattiva idea. Ai piedi dell’edificio possiamo trovare 0,4 ettari di verde e sono a disposizione cinque camere da letto e una cucina. Inizialmente, nel momento della costruzione della torre, si erano manifestate delle preoccupazioni per la contaminazione di un paesaggio naturale indisturbato.
 
Per questo si decise di dare alla torre l’aspetto di un cottage, il nome di un impatto ambientale ridotto. Non sarà come l’ecoalbergo costruito in sei giorni in nome dell’edilizia sostenibile, comunque la torre utilizzata come bed and breakfast è un’alternativa accattivante e da tenere in considerazione per chi ama il rispetto dell’ambiente anche in vacanza.
 
Il soggiorno per un giorno nella torre originale non è alla portata di tutte le tasche, visto che costa circa novecento dollari per ogni giornata. D’altronde la sostenibilità ambientale non ha prezzo.