Ecco dove va buttato l’alluminio: sbagliano in tanti

Riciclare, oltre ad essere importante per l’ambiente, è obbligatorio per legge. Ma per evitare multe è opportuno sapere dove va l’alluminio
come riciclare alluminio
Rotolo d’alluminio (Foto Adobe)
Tra i materiali maggiormente in casa, soprattutto in cucina, c’è l’alluminio. Questo lo troviamo in tantissimi modi: in pellicola, nelle scatolette, nelle confezioni di cibo per gli animali, nelle bombolette spray. Tantissimi oggetti di uso quotidiano che però però spesso sbagliamo la destinazione finale una volta finito.
Non bisogna dimenticare infatti che l’alluminio è un materiale ecosostenibile e riciclabile all’infinito e, il processo di riciclaggio impiega molte meno energie e risorse rispetto alla produzione. Proprio per questo motivo è fondamentale sapere come riciclarlo nei modi migliori. Chi non dovesse poi rispettare la corretta procedura di smaltimento dell’alluminio rischia una multa che oscilla da 30 € fino a un massimo di 500 €.

Niente più errori nel buttare l’alluminio

secchione spazzatura corretto rifiuti alluminio
Vaschette d’alluminio (Foto Adobe)

In casa, come già detto, ha molteplici utilizzi dalle vaschette per il freezer alle cocotte per il forno, alle scatolette dei legumi, o del tonno. Fino all’involucro della cioccolata, senza dimenticare le bombolette spray, i tappi a vite della birra e le pellicole protettive dello yogurt e dei budini. Anche le vaschette dei dolci o per trasportare cibo sono in alluminio. Le nostra vita, in qualche modo, ha sempre visto questo materiale come protagonista.

Leggi anche: Tappi che non si staccano più dalle bottiglie: i motivi della novità

E’ importante, per riciclarlo poi al meglio, avere nella propria pattumiera un bidone riservato e dedicato all’alluminio.  In questo modo potrete avere un sacchetto che potrete facilmente trasportare e gettare poi nei secchi della spazzatura differenziata.

Leggi anche: Dove si gettano i capelli caduti o tagliati? Attenti all’errore

Prima di gettare però i tanti oggetti di alluminio non è obbligatorio, come nel caso delle bottiglie di pomodoro, il lavaggio. E’ invece un consiglio igienico per evitare la formazione di cattivi odori e batteri nel contenitore della differenziata. Al contrario se in una vaschetta di alluminio c’è del cibo, quello andrà a tutti i costi rimosso e gettato nel bidone dell’umido. Pulire i prodotti ha poi un altro vantaggio: evitare così, nel momento in cui getteremo la spazzatura, di sporcarci magari con dell’olio rimasto nel contenitore.