E’ il desiderio di molti, dormire bene: quando accade la vita si allunga

Un recente studio di alcuni scienziati ha dimostrato, tenendo in considerazione una serie di fattori, che dormire bene può allungare la vita.

Dormire allunga vita studio
Persona che dorme (Canva) – Ecoo.it

Dormire rientra nelle attività giornaliere a cui non possiamo assolutamente sottrarci. Il sonno ottimo porterà benefici, la mattina saremo pronti per affrontare la giornata, risulteremo meno nervosi e molto concentrati. Se dormiamo male o fatichiamo a farlo, inevitabilmente, questo si ripercuoterà sulla nostra giornata. Ora che riposare bene è fondamentale e che addirittura allungherebbe la vita lo dice uno studio che ha preso in esame più di 170.000 persone.

Dormire, se fatto bene potrebbe allungare la vita, a confermarlo uno studio. Le aspettative di vita più lunga potrebbero averle chi riposa bene e senza problemi. Ma di quanti anni si allungherebbe la vita? 2,4 anni per le donne e 4,7 anni per gli uomini.

I dati fanno riferimento a 172.321 persone e l’età media era di 50 anni, seguiti per 4,3 anni. In questo arco temporale sono morte 8.681 persone. Nel dettaglio:

Il 30% è morto per malattie cardiovascolari;

Il 24% è morto per tumori;

Il 46% è morto per altre cause.

Quali fattori erano inclusi?

Lo studio presentato alla Annual Scientific Session dell’American Collage of Cardiology, ha analizzato diversi fattori: la durata media del sonno di sette-otto ore a notte, la difficoltà ad addormentarsi non più di due volte, l’uso dei farmaci per il sonno e il sentirsi ben riposati una volta svegli almeno cinque giorni in una settimana.

A questi fattori veniva assegnato un punto, il massimo era quello dei 5 punti se si raggiungeva la massima qualità del sonno.

Dormire allunga vita studio
Letto (Canva) – Ecoo.it

Alla fine è emerso: rispetto a chi aveva con solo 0-1 come indicatore di qualità del sonno quelli con tutti cinque avevano il 30% in meno di probabilità di morire per qualsiasi motivo, il 21% in meno di probabilità invece di morire per malattie cardiovascolari e il 19% in meno per quanto riguarda il cancro e il 40%  per altre malattie.

Quello che è emerso è la differenza tra uomini e donne

Dormire allunga vita studio
Persona che dorme (Canva) – Ecoo.it

Per quanto riguarda le donne le aspettative di vita aumenterebbero di 2,4 anni, mentre per gli uomini di 4,7 anni. Riposare bene a lungo andare porterà i suoi benefici, è meglio non sottovalutare il sonno o i problemi legati a quest’ultimo.