Dolci di Halloween: delizie veg per tutti [FOTO]

[galleria id=”1781″]Voglia di dolci di Halloween? Allora datevi da fare in cucina, per preparare anche delle delizie veg, che possano soddisfare il desiderio di quanti non vogliono mancare di rispetto ai nostri amici animali. Le idee in questo senso sono molte, per rendere il pranzo o la cena particolarmente gustosi. Un dessert fa sempre piacere, alla fine del pasto. Provate a realizzare le ricette che vi proponiamo.

Cupcake alla zucca
La zucca è un ingrediente tipico della ricorrenza festiva e si può utilizzare per preparare anche degli squisiti cupcake. Ecco gli ingredienti che ci servono: 100 grammi di farina, 100 grammi di zucchero, 100 di zucca, 1 tazza di latte di cocco, 1 bustina di lievito, un pizzico di sale, scorza di limone, un po’ di miele vegano.
Preparate l’impasto, mescolando farina e zucchero, facendoli addensare con il latte di cocco, che va versato gradualmente. Aggiungete un pizzico di sale, due cucchiai di polpa di zucca e il lievito. Continuate a mescolare, in modo da ottenere un amalgama senza grumi, da versare in uno stampo e da far cuocere in forno per 20 minuti a 180 gradi. Frullate a questo punto il resto della zucca, per mettere a punto una crema vellutata. Aggiungete, anche in questo caso, il latte di cocco a poco a poco. Alla fine versate un po’ di miele, che possa servire da addensante. Utilizzate la cremina ottenuta e la scorza di limone per decorare i dolcetti.
Biscotti di Jack-o’-lantern
Per preparare i biscotti di Jack-o’-lantern occorrono: 125 grammi di zucchero di canna, 65 grammi di succo di carota, un pizzico di vaniglia, 35 dl di olio di mais, 35 dl di olio extravergine di oliva, 60 grammi di lievito, 300 grammi di farina di farro integrale.
Mettete insieme lo zucchero di canna e il succo di carota. Cominciate a mescolare, aggiungendo via via anche l’olio di mais, quello di oliva e la vaniglia. Versate il lievito, continuando ad amalgamare il tutto. Poi, a poco a poco, iniziate ad aggiungere la farina. Il risultato finale deve consistere in un composto morbido. Quest’ultimo va avvolto nella pellicola e va messo in frigorifero per 2 o 3 ore. A questo punto stendetelo su un ripiano e ricavate delle formine, che costituiscono i biscotti. Infornateli a 170 gradi per 7 minuti. Decorateli con il cioccolato fuso.
Muffin
I muffin vegan sono ottimi da gustare e piacciono particolarmente ai bambini. Ecco gli ingredienti che vi dovete procurare: 220 grammi di farina, 150 grammi di zucchero di canna, 80 ml di olio vegetale, 160 ml di succo di arancia, 80 ml di acqua, 2 cucchiai di lievito in polvere, 1 banana, 1 tazza di mirtilli secchi, 1 tazza di noci tritate, scorza di arancia.
Fate preriscaldare il forno a 180 gradi. Mescolate insieme la farina, lo zucchero e il lievito. A parte, mettete insieme tutti gli altri ingredienti umidi, in modo da ricavare due composti, che poi vanno amalgamati. Soltanto alla fine aggiungete le noci e i mirtilli e mescolate in maniera delicata. Utilizzate una teglia adatta per i muffin, con i vari spazi da riempire. Fate cuocere in forno per 20 minuti.
Guarda anche:
Ricette vegetariane di Halloween: un menù completo e gustoso [FOTO]
Ricette Vegan per Halloween: Tiramisù alla zucca
Lavoretti per Halloween facili: 6 idee semplici con il riciclo [FOTO]
Lavoretti di Halloween fai da te: 4 idee da fare anche con i bimbi [FOTO]
Foto di: Meaghan Mountford, Bakers Cakes, cc1130, Bakery cupcakery & catering, Flor & Sun, Claudine, Cakeology, Erin M, Stacey, Jeanine, Clarescupcakes.co.uk, Allison, Erika, Claudine, Rose 748, Anak baby ilang, Tawest 64, Chaos Mutti, Simona Maria 1975, Contemporary cupcakes, Susan Ewing, Black Sapphire, Jojo, Cake Chester, Avalon Cakes, Foe, Lisa Davies, Wild Cakes, Kimberly, KeenCakes, Arielle Krone, Valerie Quirarte, Mariee Wadt, Katerine Metastaine, Samantha S, Highland Bakery, Michaela Tighe, aimerlee, Speranza De Bellis, mitsel8.