Dog sitter: a Milano iniziano i corsi per insegnare la professione

A Milano prendono il via corsi dedicati all’insegnamento del mestiere del dog sitter, figura sempre più richiesta. Eccone maggiori dettagli.

Dog sitter: aumenta la richiesta
Cane (Pexel) – Ecoo.it

C’è chi ama talmente tanto gli animali, da non poter vivere senza. Ben lo sanno i proprietari di gatti e cani, che si ritrovano a condividere la loro quotidianità con i loro amici a 4 zampe del cuore. Anche se si ama tantissimo il proprio animale, averlo con sé porta sempre un bel da fare: tra prendersi cura di lui tutti i giorni, non manca il momento più critico dettato dai propri impegni e dai viaggi.

Proprio per questo avere il contatto di un dog sitter di fiducia è importante per poter svoltare la gestione del proprio cucciolo. Figura sempre più richiesta, lo sapevi che si stanno diffondendo corsi ad hoc per diventare esperti in questo ruolo?

Dog sitter: una figura sempre più richiesta 

In particolare è a Milano, città cosmopolita al passo dell’innovazione, che la figura del dog sitter è sempre più richiesta: da chi chiama questo esperto per effettuare le passeggiate giornaliere a chi lascia il suo amico a 4 zampe in custodia quando deve partire, aumentano il numero di richieste, come le persone specializzate in questo ambito.

Amicizia uomo e cane
Amicizia tra uomo e cane (Adobe Stock) – ecoo.it

Se il cane è il miglior amico dell’uomo, è davvero importante prendersi cura al meglio di lui e lasciarlo nelle mani giuste, non evitando l’improvvisazione. Proprio per questo rivolgersi a professionisti fa davvero la differenza: i dog sitter spopolano e a dimostrarlo sono i social, dove proliferano gli annunci sia di richiesta, sia di offerta.

A Milano negli ultimi anni è aumentato il numero di persone che ha un animale da compagnia e di conseguenza sono aumentati i pet sitter, figure del momento. Ormai esistono dei corsi ad hoc per svolgere questo lavoro, che non è più visto come un extra voltante.

Dog sitter: si diffondono scuole ad hoc

Cooper cane coraggioso
Cane (Foto da Canva)

Pagato all’incirca tra i 12 e 18 euro all’ora, nel caso di passeggiate all’aria aperta con il cane, ci sono delle scuole cinofile che realizzano percorsi ad hoc destinati a formare i dog sitter, trasmettendogli tutto quello da sapere nella gestione dei cani.

Solo per citarne una a Rho Milanese c’è la scuola “Il mio cane” che rilascia un attestato dopo una formazione e due esami, uno orale e uno pratico, potendo così candidarsi ai tanti annunci con una marcia in più.

IL TG DI WWW.ECOO.IT