Divorato vivo da un’anaconda: ma è possibile? Facciamo chiarezza

La storia che stiamo per raccontarvi non è adatta ai deboli di cuore: un uomo è stato divorato vivo da un’anaconda gigante, eppure forse le cose non stanno davvero così.

Divorato vivo da un'anaconda: ma è possibile?
Divorato vivo da un’anaconda: ma è possibile? (Ecoo.it)

La vicenda di oggi può sembrare paradossale, ma un uomo si sarebbe ritrovato sveglio all’interno dello stomaco di un’anaconda gigante. Come è potuto accadere? E soprattutto, quale è stata la conclusione di questa storia? Prima di arrivare a questo punto, è essenziale esaminare attentamente tutti gli eventi che si sono verificati: protagonista di questa vicenda è tal Richard Harris.

Uomo divorato da un’anaconda racconta di essere sopravvissuto

Uomo divorato da un'anaconda racconta di essere sopravvissuto
Uomo divorato da un’anaconda racconta di essere sopravvissuto (Ecoo.it)

Il signor Harris, un semplice e poco conosciuto contabile di New York, spinto dalla volontà di cambiare la propria vita, avrebbe preso la decisione di guadagnare una somma considerevole, ovvero 50.000 dollari offerti dalla “The New York Zoological Society”. Cosa avrebbe dovuto fare Richard per ottenere questa somma? Semplicemente catturare una gigantesca anaconda. Almeno questo raccontano le cronache.

La realtà si è rivelata molto diversa rispetto a come l’aveva immaginata e studiata: la spedizione, infatti, si è rivelata un fallimento fin dall’inizio. La barca che aveva noleggiato era in pessime condizioni, un remo si è rotto e i frammenti hanno ferito gravemente una mano di Richard Harris, l’uomo ha infilato la mano nell’acqua fresca per alleviare il dolore delle ferite. Subito sarebbe stato aggredito da dei piranha.

Questo tipo di incidente non era stato previsto dal nostro cacciatore, che preso dal panico e dall’ansia, si è dimenato facendo rovesciare la piccola e malandata imbarcazione. Appena giunto a riva, Richard Harris sarebbe stato aggredito dall’anaconda gigante che si trovava a riva.

In realtà, ha tentato una mossa che aveva precedentemente pianificato: fingersi morto e attaccare l’animale nel momento in cui avrebbe iniziato ad inghiottirlo.

Come si sopravvive a un’anaconda: è davvero possibile?

Come si sopravvive a un'anaconda: è davvero possibile?
Come si sopravvive a un’anaconda: è davvero possibile? (Ecoo.it)

Fatto sta che non è servito a nulla e l’anaconda lo avrebbe inghiottito: Richard Harris sarebbe svenuto per soffocamento. Quando si è risvegliato, si trovava tra i cespugli, con segni sul corpo causati dai succhi gastrici dell’anaconda. Ma come è riuscito il nostro fortunato cacciatore a salvarsi? Probabilmente, l’anaconda rischiava a sua volta di finire preda di un leopardo.

Per questa ragione, ha sputato la sua cena, ovvero il signor Harris, che aveva inghiottito vivo e si era data alla fuga, attirando anche l’attenzione del leopardo stesso. Fin qui il racconto di Richard Harris, che chiaramente non è stato mai accertato, per cui la domanda d’obbligo è sempre la stessa: veramente l’uomo è stato inghiottito dall’anaconda e soprattutto questi serpenti possono mangiare umani?

L’anaconda può davvero mangiare un umano? Vi spieghiamo la verità

L'anaconda può davvero mangiare un umano? Vi spieghiamo la verità
L’anaconda può davvero mangiare un umano? Vi spieghiamo la verità (Ecoo.it)

La vicenda di Richard Harris ricorda quella di Paul Rosolie, che però pur avendo girato un vero e proprio documentario sulla sua storia, non è mai stato inghiottito da un’anaconda, contrariamente a quanto pensano in molti. Spieghiamo subito un dettaglio: come tutti i serpenti, le anaconda verdi sono carnivori. Come membri della famiglia dei boa, le anaconda verdi sono costrittori non velenose.

Usano inoltre le loro forti mascelle per catturare la preda, quindi usano i loro corpi muscolosi per soffocarla prima di ingoiarla intera. In sostanza, inghiottono la loro preda per intero, ma solo dopo averla uccisa, però resta aperta la domanda principale: possono mangiare gli uomini?

Un’anaconda ha mai mangiato un uomo?

Un'anaconda ha mai mangiato un uomo?
Un’anaconda ha mai mangiato un uomo? (Ecoo.it)

La risposta a questa domanda è affermativa: a causa delle loro dimensioni, le anaconda verdi sono uno dei pochi serpenti in grado di divorare un essere umano, tuttavia ciò è estremamente raro. Anzi, se mai questo sia accaduto, nessuno è mai tornato indietro per raccontarlo. Questo perché appunto si tratta di rettili costrittori, che uccidono le loro prede tra le spire, prima di ingoiarle.

Un’anaconda può mangiare animali simili o più grandi di un essere umano adulto come parte della sua dieta regolare. Per essere ancora più chiari, immaginiamo che abbia davanti un cervo di due quintali in difficoltà: come documentato da alcuni naturisti, in questo caso, l’anaconda non lascia assolutamente scampo alle sue prede. Da notare infine che i serpenti e tutti i predatori hanno spesso gusti e abitudini di caccia molto individuali.