Dinosauri: è lui quello dal collo più lungo tra quelli ritrovati

Dinosauri, non se ne sa mai abbastanza. Scommetti che non sai qual è quello dal collo piu’ lungo? Se sei un appassionato in materia, devi conoscerlo assolutamente. 

Dinosauro collo lungo
Dinosauro (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Non li abbiamo mai visti, visto che si sono estinti ma la loro storia è sempre ricca di fascino. Parliamo chiaramente di dinosauri, gli esseri dai lineamenti alquanto curiosi ma anche molto diversi tra loro. Basta guardare i risultati dei numerosi studi che sono stati posti in essere; dalle braccia corte, alle ali, ai colli lunghi.

Ammettiamo anche che il nostro interesse verso queste creature è forte perché siamo sicuri di non correre il rischio di trovarcene uno davanti, anche perché le loro dimensioni nonché le fattezze non proprio estetiche di certo non ci farebbero stare tranquilli. Ma è sempre stimolante conoscere qualcosa che appartiene al passato.

Dinosauro, ha lui il collo piu’ lungo

Numerosi studi sono stati condotti sui dinosauri e quello che sappiamo oggi è solo frutto di ricerca di esperti del settore che si prodigano sempre per trovare numerose info e ricavare quanto piu’ possibile dai resti che riescono a reperire. Come ad esempio di recente che hanno chiarito chi è il dinosauro col collo piu’ lungo, di chi stiamo parlando? Ecco svelato subito.

Collo lungo dinosauro
Sapurose cinese (foto da Instagram) – Ecoo.it

Il sauropode cinese Mamenchisaurus sinocanadorum è stato decretato da recenti studi come il dinosauro dal collo più lungo conosciuto nel regno animale, si parla infatti di ben 15,1 metri. Una scoperta che ha richiesto una forte dose di pazienza dal team di esperti che ha dovuto lavorare su una serie di pezzi, come un puzzle molto incompleto.

“Tutti i sauropodi erano grandi, ma i colli incredibilmente lunghi non si sono evoluti solo una volta”, sono queste le parole pronunciare dal Dr Andrew J Moore della Stony Brook University il quale prosegue poi che fin quando non si troverà qualcosa di piu’ lungo, sarà questa specie di dinosauro a detenere il record. 

Collo lungo e capacità del dinosauro

Dinosauro collo 15 metri
Dinosauro (foto da Instagram) – Ecoo.it

Un collo più lungo di un autobus a due piani, questa specie di dinosauro avrebbe potuto accedere a risorse irraggiungibili per chiunque. Una peculiarità questa, un’arma capace di farli diventare grandi e forti, anche perché ammettiamolo, reggere 15 metri di collo non è affatto un gioco da ragazzi!