Dieta di sola frutta, funziona davvero? Cosa bisogna sapere

Con il passare del tempo, abbiamo assistito sempre più frequentemente alla diffusione di nuovi e promettenti regimi alimentari. Ma la dieta di sola frutta funziona davvero? Tutto quello che devi sapere

Dieta frutta
Mela (Pixabay)

Lo sviluppo delle conoscenze in materia di alimentazione, che nel corso degli anni ha subito approfondimenti di ricerca, ha permesso l’instaurarsi di nuovi regimi dietetici. Numerosi e sempre più diversificati, soddisfano ogni tipo di esigenza, nel raggiungimento degli obiettivi individuali prestabiliti. Processo che richiede sacrificio, la dieta è una vera e propria trasformazione per l’organismo, che riacquista un nuovo equilibrio. Tuttavia può capitare, soprattutto in estate, di avere l’urgenza di dimagrire in tempi brevi, scegliendo forme dietetiche molto restrittive.

Tra le filosofie alimentari che a questo proposito si trovano in circolazione, una in particolare prende ispirazione dal “fruttarismo“. Quest’ultima pratica prevede il consumo esclusivo (o quasi) di frutta come unica fonte nutritiva, alla quale è possibile aggiungere semi e frutta secca in una precisa percentuale. Ma questo tipo di scelta alimentare è sicura ed efficace? Scopri gli effetti che esercita sul peso corporeo e sull’organismo.

Dieta della frutta: gli effetti

Dieta frutta
Frutta (Pixabay)

La fretta di raggiungere velocemente precisi obiettivi corporei spinge a sperimentare alcune diete dimagranti drastiche senza interessarsi adeguatamente ai loro effetti. Un comportamento molto diffuso soprattutto in estate, quando la necessità impellente di perdere peso ci porta ad adottare scelte alimentari molto restrittive. Questo è il caso della dieta che si ispira al “fruttarismo“, i cui obiettivi si discostano dai fini estetici, ai quali offre tuttavia uno spunto.

La cosiddetta “dieta della frutta” è forse la scelta più radicale da poter adottare in questo periodo. L’elevato contenuto di sali minerali e vitamine di questi preziosi prodotti della natura, irrinunciabili in una dieta sana, diventano l’unica fonte nutritiva prevista durante i pasti. Ma questa dieta dimagrante è davvero efficace e sicura? La risposta negativa è purtroppo molto diversa da quella che in molti si aspetterebbero, ma ci sono spiegazioni nutrizionali che “bocciano” tale regime.

Leggi anche: Dieta, ecco una scheda rapida in palestra per dimagrire

Il rischio più grave è quello della malnutrizione, in quanto la frutta non consente l’assunzione nutrizionale sufficiente per soddisfare le diverse necessità dell’organismo. Il corpo si trova costretto ad attingere energia solo ed esclusivamente da alcuni nutrienti, provocando così gravi carenze, che possono avere importanti conseguenze. L’elevato consumo di frutta, decisamente ricca di zuccheri, può anche rappresentare un fattore di rischio in alcuni particolari quadri clinici, come diabete e prediabete. A questo punto resta solo un quesito da espletare: questo regime alimentare fa dimagrire?

Leggi anche: Uova e rischio salmonella: come cucinarle per evitare l’infezione

Mangiare solo frutta può portare a perdere diversi chili, soprattutto in un primo periodo, ma con due particolari effetti, non complici della linea. In primo luogo, si rischia di riprendere in brevissimo tempo il peso corporeo temporaneamente perso, risultato conseguente a quasi ogni dieta drastica, ma non è tutto. A differenza di altre diete, non è solo la massa grassa ad essere interessata alla diminuzione del peso, bensì anche quella muscolare, per una relativa perdita di tono, che si aggiunge al rallentamento del metabolismo.