Dieta, cosa fare per non ingrassare in vacanza

Mantenere il proprio peso forma e non essere sregolati in vacanza non è affatto un errore: i consigli per non compromettere la dieta

dieta vacanza
(Pixabay)

Dopo un anno di duro lavoro, è tempo per molti di andare in vacanza. Alcuni, però, si chiedono se c’è un modo per non ingrassare e mantenere il peso forma nonostante il periodo di relax e comfort totale. Premesso che è giusto staccare dalla routine quotidiana per poi ritornare del tutto ricaricati al rientro dalle vacanze, ci sono alcuni accorgimenti da poter adottare per non strafare, pur non seguendo la dieta (come giusto che sia).

La prima cosa da fare è quella di bere tanta acqua e restare ben idratati per tutta la giornata, soprattutto se si va al mare. Questo, oltre a non far accusare la fame, è un ottimo modo per tenere la pelle tonica ed eliminare le scorie. Inoltre, bisognerebbe preferire premute o bevande naturali a base di frutta al posto di drink e non eccedere con gli alcolici. Ridurre il sale sarebbe un’altra ottima soluzione, in quanto provoca la ritenzione idrica e l’accumulo di liquidi. Attenzione anche ai condimenti e soprattutto all’olio che ha ben 600 calorie ogni 100 grammi.

Dieta, come comportarsi con i pasti in vacanza

frutta dieta vacanza
frutta (Pixabay)

A fare la differenza nel mantenere il proprio peso in vacanza, è l’attenzione sui pasti principali e secondari. In primis c’è la colazione che è sicuramente quella che viene più facile fare sana. L’ideale, regolando le porzioni in base a se stessi, sarebbe mangiare uno yogurt (preferibilmente senza grassi) o del latte scremato, abbinato a cereali o fiocchi d’avena (in alternativa frutta) e ad un caffè. Per il pranzo e la cena si consiglia, oltre a fare sempre attenzioni alle porzioni, di alternare primi ai secondi e non di consumare entrambi ad ogni pasto. Non dimenticare mai contorni di verdure ed evitare fritti ogni giorno.

Leggi anche: Mangiare tanta granita fa ingrassare?

Nel corso della giornata non è sicuramente vietato farsi passare lo sfizio di mangiare un gelato o un dolce, anche se non dovrebbe essere abitudine di tutti i giorni. Promosse, invece, le granite se fatte con ghiaccio e frutta vera. Diffidare da quelle con sciroppi pieni di zuccheri e conservanti. Ancor meglio sarebbe preferire porzioni di frutta mista da preparare e portare con sé, anche se non mancano in estate i chioschi che le vendono.

Leggi anche: Cosa succede se si beve acqua piovana?

In ultimo, è importante fare tanto movimento, il che non risulta difficile in vacanza. Ad esempio, se si è in spiaggia, nelle ore meno calde, è piacevole fare lunghe passeggiate che favoriscono anche il buon umore. Non stare tutta la giornata sul lettino tra sole e pisolini, anche perché è un mood che scatena più facilmente attacchi di fame.