Mangiare tanta granita fa ingrassare?

Non c’è più niente di rinfrescante d’estate di una granita ghiacciata che ci disseti dall’arsura dettata dal caldo estremo. Ma fa ingrassare?

Granita
Granita (Adobe)

Quando il caldo delle elevate temperature estive si presenta alle porte, non c’è niente di più rinfrescante di una granita. Tipica della tradizione siciliana, ma sviluppatasi in tutta Italia, questo particolare preparato ha la qualità di essere abbastanza dolce per rimediare a qualsiasi calo di zuccheri dettato dal caldo torrido, e la quantità di acqua perfetta per dissetare in caso di profonda arsura. L’idratazione è infatti l’azione più importante quando il clima rovente non lascia scampo, il modo per assicurarsi una scorta sufficiente di liquidi per affrontare la giornata.

Disponibile in svariati gusti, la granita piace a un largo numero di persone proprio per la varietà di sapori che propone. Perfetta come pausa rinvigorente, in molti non possono proprio rinunciarvi. Tuttavia è importante conoscere integramente la natura di ciò che consumiamo, soprattutto in vista delle filosofie alimentari sempre più salutari. In modo particolare, quello che interessa è l’apporto calorico, cruciale per mantenersi in forma.

La granita fa ingrassare?

Granita
Granita (Adobe)

Gustosa, dolce e rinfrescante, la granita è la pausa perfetta d’estate, capace di rigenerare in vista di qualsiasi temperatura. Idratante come un grande bicchiere d’acqua, permette di assimilare liquidi con un concentrato di vitamine, in quanto a base di preparazioni di frutta fresca. A differenza del gelato, non contiene latticini, che possono portare gonfiore addominale, e nemmeno creme caloriche, poichè solo a base di ingredienti vegetali, con l’aggiunta di zuccheri.

Leggi anche: Acido lattico, come farlo passare velocemente

A basso contenuto di grassi, la granita è una soluzione ipocalorica per un dolce al cucchiaio, che in quanto tale certamente presenta una dose di zuccheri. E se anche questi solitamente sono una preoccupazione in un regime alimentare sano, nel caso della granita ci potrebbe essere un’eccezione. Prima di tutto è importante porre una differenza tra la granita a base di ingredienti naturali, e quella creata con sciroppi ricchi di glicidi, non consigliati per una dieta dimagrante. Nel secondo caso sicuramente ci troviamo davanti ad un preparato non particolarmente consigliato.

Leggi anche: Latte scaduto: c’è margine ulteriore oltre la data?

Tuttavia nel caso della granita preparata con frutta fresca, se in precedenza la concentrazione di zuccheri era pari al 30%, ora è scesa del 1o%. Un’opzione perfetta per assimilare le vitamine e la proprietà della frutta, idratando il corpo, senza rischiare un aumento di peso. La vera granita non fa ingrassare, contenendo per 200 grammi di prodotto solo 150 calorie.