Detersivo per il bucato tutto naturale: come prepararlo in casa

Detersivo per il bucato, la ricetta “fai da te” che ti consentirà di realizzarlo in maniera del tutto naturale: i passaggi da seguire sono intuitivi e semplicissimi

sapone di marsiglia detersivo naturale
Sapone di Marsiglia (Canva) – ecoo.it

Candeggina profumata e delicata, detersivo, ammorbidente, foglietti cattura colore e chi più ne ha più ne metta: fare la lavatrice con cadenza quotidiana – spesso e volentieri, anche più di una volta al giorno – è una vera e propria seccatura non solo a livello di acquisti al supermercato, ma anche in termini di soldi spesi. Chi effettua con regolarità la spesa per la propria famiglia se ne renderà conto benissimo: comperare tutti questi prodotti che servono per il lavaggio dei nostri indumenti e tessuti è, innanzitutto, una questione drammaticamente finanziaria.

Per questo motivo, sempre più persone si stanno ingegnando nel realizzare prodotti per le pulizie completamente naturali, tramite l’impiego di tutti quegli ingredienti che le nostre case contengono a volontà. La preparazione di un detersivo “fai da te”, nello specifico, è più semplice a farsi che a dirsi. Potrai metterti alla prova anche tu, ma solo dopo averne studiato ogni singolo passaggio all’interno della ricetta che ti proporremo.

Il “fai da te” spopola nelle case: come realizzare un detersivo per il bucato tutto naturale

Dopo averti spiegato come preparare un profumatissimo bagnoschiuma per il corpo a base di miele e olio di mandorle, è arrivato il momento di svelarti un’ulteriore chicca che, in sede di spesa al supermercato, ti risparmierà una gran seccatura: quella di doverti puntualmente ricordare di acquistare detersivo e candeggina. La ricetta per realizzare un perfetto detersivo per il bucato, di fatto, può essere messa in pratica in men che non si dica.

lavatrice dove tenerla
Angolo lavanderia in casa (Instagram) – ecoo.it

Gli ingredienti necessari per la preparazione, d’altro canto, sono ingredienti che ciascuno di noi possiede in casa. Si parte col portare a bollore 2 litri e mezzo di acqua in una pentola, a cui andranno aggiunti 250 grammi di sapone di Marsiglia grattugiato. Occorrerà mescolare di continuo fino a che il sapone di Marsiglia non si sarà completamente sciolto nell’acqua (servirà solamente una manciata di minuti).

Successivamente, dovrete munirvi di un minipimer – il classico frullatore a immersione – per frullare il composto creatosi sul fuoco, prestando particolare attenzione a non scottarvi. Una volta che lo avrete lasciato raffreddare (in questo frangente sarà necessario attendere alcune ore), il vostro detersivo per il bucato sarà pronto per essere adoperato. Ma dopo quanto tempo – e soprattutto in quale maniera – andrà utilizzato per il suo primo lavaggio in lavatrice?

Detersivo per lavatrice “fai da te”: quando utilizzarlo, e in quali quantità

lavatrice come risparmiare
Lavatrice con detersivo fai da te (Adobe Stock) – ecoo.it

Una volta completata la fase del raffreddamento, il vostro detersivo “fai da te” potrà essere impiegato nell’immediato per il suo primo lavaggio in lavatrice. Basterà riempire il flacone per circa 2/3 del suo contenuto ed inserirlo direttamente nell’oblò: a tutto il resto penserà il vostro elettrodomestico. Ovviamente, nel caso di un carico piuttosto consistente o di indumenti e tessuti parecchio sporchi, il consiglio non può che essere quello di aumentarne leggermente la dose.