Data scadenza, questi supermercati la rimuoveranno su 500 prodotti

Questo noto supermercato ha deciso di rimuovere la data di scadenza da circa 500 prodotti. Ecco l’incredibile motivo alla base di questa scelta

supermercato rimuove date di scadenza motivo
Corsia di supermercato (Foto di Igor Ovsyannykov da Pixabay)

Ogni qualvolta che ci rechiamo al supermercato per fare la spesa, cerchiamo i prodotti migliori per preparare dei piatti buonissimi. Altre volte, invece, si decide di fare una spesa dal consumo lento. Ovvero si acquistano di tanti prodotti che servono per fare scorte e non recarsi al negozio ogni giorno. In questo caso chi avrà il compito di prendere gli alimenti si dovrà assicurare che la scadenza non sia imminente.

Una scritta e una data che, in alcuni momenti, permettono incredibili offerte per l’acquisto di tantissimi prodotti che, altrimenti finirebbero al macero, cercando di diminuire il terribile spreco alimentare. Eppure un noto supermercato ha deciso di rimuovere la famosa scrittada consumare entro…

Niente più data di scadenza su 500 prodotti alimentari

perché supermercato rimuovo data di scadenza dai prodotti alimentari
Supermercato (Foto di ElasticComputeFarm da Pixabay)

L’iniziativa nasce in Inghilterra quando, nel 2008, il gruppo Tesco aveva deciso per primo di rimuovere la dicitura “Da consumare entro” da circa un centinaio di alimenti freschi, così da combattere i tanti sprechi alimentari. Ora da settembre anche la nota catena britannica Waitrose ha scelto di eliminare la data di scadenza da 500 prodotti alimentari freschi.

Lo scopo, come già detto, è quello di ridurre gli sprechi alimentari. Il gruppo eliminerà dunque le date di scadenza da frutta e verdura preconfezionata. Alla base di questa iniziativa c’è la volontà di indurre i consumatori a valore autonomamente la commestibilità dei prodotti senza essere condizionati da numeri e scritte.

Leggi anche: Come pesare la farina senza bilancia: il metodo

Secondo i dati forniti dal Programma d’azione per le risorse dei rifiuti (Wrap), l’eliminazioni delle date da frutta e verdura potrebbe dunque salvare l’equivalente di 7mila sacchetti della spesa nel Regno Unito. La Wrap poi sottolinea come tra il prodotto più sprecato siano le patate. La Waitrose è solo l’ultima catena che ha deciso di aderire a quest’iniziativa contro lo spreco alimentare. Secondo i dati il gruppo Mark & Spencer, dopo un periodo di prova, ha deciso di rimuovere le date di scadenza da più di 300 prodotti ortofrutticoli.

Leggi anche: Come conservare l’extravergine e gli errori da evitare

Secondo quanto dichiarato dalla Direttrice Sostenibilità ed Etica alla John Lewis Partnership, la compagnia che controlla Waitrose, Marija Rompani vengono sprecati 4,5 milioni di tonnellate di cibo commestibile. E di conseguenza tutte le energie e le risorse utilizzate per la produzione vanno persi.