Vitamina V, tutti gli effetti benefici del verde

Gli ambienti urbani possono nuocere alla salute fisica e mentale dell’essere umano, ma la vitamina V può essere un antidoto

effetti benefici del verde sull'essere umano
giardino (Foto Pixabay)

Numerosi studi dimostrano che immergersi nella natura, o semplicemente guardarla, fa bene alla salute mentale e fisica. Ha un effetto talmente esaltante che alcuni ricercatori l’hanno paragonata ad una vitamina, la vitamina V (Verde). Il nostro corpo per stare bene ne ha bisogno ed è consigliato di assumerla quotidianamente.

Esperimenti pilota eseguiti nel Regno Unito indicano addirittura che per curare disturbi quali ipertensione e depressione alcuni medici preferiscono prescrivere lavori in giardino o passeggiate all’aria aperta piuttosto che medicine convenzionali. Gli spazi verdi che stanno scomparendo dalle grandi città fanno rilevare che la salute ne risente.

Vitamina V: la mancanza del verde fa male

effetti benefici della vitamina V
Sedie da giardino (Foto Pixabay)

Mentre vivere in aree “grigie” danneggia la salute, stare a contatto con il verde apporta numerosi benefici. Uno studio del 1991 ha dimostrato che soggiornare in un ambiente naturale abbassa lo stress e l’ansia, migliora l’umore e riduce la frequenza cardiaca.

Leggi anche: Orto: semi freschi o secchi? I consigli d’uso

Non esiste un’overdose da vitamina V. Tutte le ricerche sull’argomento concordano che, più se ne prende meglio si sta. Per godere di uno spazio terapeutico basta andare in una qualsiasi area verde locale: un bosco, un parco, il giardino davanti casa o un terrazzo pieno di piante. Dentro casa, è possibile fare in modo che le stanze in cui si sta di più o dove si lavora, si affaccino su uno spazio verde. Si può disporre di una fioriera o una finestra le erbe aromatiche su un davanzale soleggiato.

Leggi anche: Giardino: come creare isolamento acustico con le piante

Fuori casa, mangiare in un terrazzo con piante o passeggiare in un giardino o fare lavori di giardinaggio aiuta l’umore. E’ molto salute abbinare l’assunzione di vitamina V all’esercizio fisico, preferibilmente, eseguito all’esterno. Anche andare a passeggiare all’aperto in un parco o camminare in compagnia o fare un giro in bici può fortificare l’assunzione della vitamina verde. In generale, per aumentare la dose di vitamina V basta contemplare la natura, camminare in spazi verdi, godersi il giardino.