Cuscino memory foam: la pulizia mai stata così facile

Anche tu hai in casa il cuscino memory foam? Impara a pulirlo senza problemi. Sarà comodo e super efficiente, non perderti questa chicca per la tua casa.

Cuscini memory foam
Cuscini camera da letto (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Il mondo del riposo è sacro ed interessa tutti. Una funzione vitale che ci permette di affrontare la giornata con maggiore serenità. Del resto il nostro corpo è come una macchina pronto a ricaricarsi per funzionare al meglio. Il segreto per un buon riposo è certamente quello di avere un letto con i tutti i giusti requisiti, il comfort è quello che non deve mancare mai.

Poi, che questo concetto sia variabile, soggettivo è un dato di fatto ma tutti dormiamo col cuscino. Proprio lui è il protagonista delle ore notturne adibite al riposo, come possiamo fare per usarlo nel migliore dei modi e fare sonni tranquilli? Alcune chicche che ti torneranno assolutamente utili. Ecco di cosa si tratta.

Cuscino memory foam, lavalo così 

Tra i cuscini che maggiormente stanno ottenendo consensi tra i consumatori rientra quello memory foam. Come suggerisce il termine stesso, è un cuscino che consente – grazie ai materiali pregiati e malleabili impiegati per la produzione – di prendere la forma del corpo, in questo modo si adatta allo stesso assicurando sonni tranquilli.

cuscini memory foam pulizia
letto e cuscini bianchi (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Nonostante molti abbiano paura di pulire il cuscino memory foam perché ritengono che possa essere oggetto a deformazioni una volta lavato, occorre sapere che questo non è assolutamente vero. Infatti per garantire igiene e al contempo offrire al proprio organismo un riposo assolutamente gradevole, occorre periodicamente lavare il cuscino.

Ma come? Il guanciale in memory foam è realizzato con materiali quali poliuretano, viscoelastico o schiuma poliuretanica e pertanto non può assolutamente essere inserito in lavatrice. Tuttavia esiste un ulteriore metodo che lo rende perfettamente lavabile, grazie alla fodera specifica con cerniera; è questa parte infatti che può essere riposta in lavatrice.

Lavaggio a mano ed asciugatura

Cuscino pulizia standard
ragazza a letto (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Optate sempre per un ciclo di capi delicati a basse temperature oppure potrete lavarlo anche a mano; le sue dimensioni infatti ne consentono il lavaggio; detersivo liquido e sciacquate per bene, verranno meno i residui di detersivo sul tessuto. Se la fodera al 100% è cotone potrete tranquillamente riporla in asciugatrice, se invece è composta da tessuti sintetici, evitate l’elettrodomestico e lasciatelo all’aria aperta.