Fine estate e cuscini gialli a causa del sudore: falli tornare bianchi così

Il caldo anomalo di questi mesi estivi ha provocato non solo disagio ma probabilmente ha contribuito al sudore che adesso si è trasformato in quelle fastidiose macchie gialle sui cuscini. Come puoi risolvere il problema dei cuscini gialli?

sbiancare tessuti
Cuscini ingialliti (foto da Canva) – ecoo.it

La vita di tutti i giorni consuma non solo risorse ma anche gli oggetti che si utilizzano quotidianamente. E se durante questa estate che sta finendo ti sei per esempio trovato a dover fare la doccia più spesso del solito perché il caldo opprimente ti ha fatto sudare molto, è probabile che anche di notte, magari dopo che finalmente sei riuscito ad addormentarti, hai continuato a sudare.

E il sudore, un misto di acqua, sali e minuscoli brandelli di pelle morta si è andato a depositare sul cuscino, sotto la federa. Prima che inizi la stagione autunnale vera e propria è quindi il caso di una pulizia un po’ più approfondita ma non c’è bisogno di fare ricorso a ingredienti aggressivi per te o per l’ambiente.

Come lavare i cuscini gialli? Il trucco della nonna

I tessuti bianchi sono quelli che andrebbero preferiti quando arriva il caldo. Perché scegliere i colori chiari aiuta a evitare di attirare calore più del necessario. Ma in alcuni casi neanche scegliere il bianco può evitare di sudare. In particolare il problema del sudore si presenta di notte. Perché anche se cambi con regolarità le lenzuola e le federe del tuo letto è difficile che tu abbia a disposizione anche dei ricambi per i cuscini. Questo significa che dopo diverse notti di caldo opprimente ti troverai con il cuscino che ha assunto una spiacevole tinta giallognola, frutto proprio del sudore che si accumula. Ma eliminare le macchie di sudore dai cuscini non è difficile. Tutto quello che devi fare è utilizzare un trucco che utilizzavano già le nostre nonne.

come usare il bicarbonato in casa
Bicarbonato (foto da Canva) – ecoo.it

Anziché puntare su prodotti lavanti aggressivi aiutati con due ingredienti da aggiungere nel momento del lavaggio. Uno è il bicarbonato. E l’altro è l’aceto bianco. La funzione del bicarbonato va attivata insieme al detersivo ed è per questo il caso di aggiungere mezza tazza di bicarbonato nel cestello della lavatrice spargendolo sopra i tessuti che devi lavare. L’aceto è invece ideale al posto dell’ammorbidente dato che anche l’aceto, come l’ammorbidente, aiuta ad evitare che il calcio naturalmente disciolto nell’acqua con il calore si trasforma in calcare e vada ad indurire i tessuti. In caso di macchie che non vanno via, puoi provare una fase di prelavaggio a base di acqua ossigenata da tamponare sulle macchie stesse per poi procedere ad un altro lavaggio. Ma una volta che hai lavato i tuoi cuscini per evitare che si formino altre macchie gialle devi prestare invece attenzione al modo in cui le asciughi.

Come asciugare i cuscini al meglio

trucchi lavatrice
Lavatrice (foto da Canva) – ecoo.it

Perché i cuscini rimangano freschi e asciutti e non abbiano nessuno strano odore di muffa è necessario che sia asciughino nella maniera più naturale possibile. Se il tempo non te lo consente puoi ovviamente utilizzare l’asciugatrice ma sarebbe meglio invece esporre questi oggetti all’aria. Per essere sicuro che non ci siano altre macchie, soprattutto se il cuscino è in piuma d’oca, non esporlo alla luce diretta del sole. Stendilo su un ripiano dello stendino in orizzontale e periodicamente ribaltalo e scuotilo in modo tale che l’umidità eventualmente ancora rimasta intrappolata tra le piume all’interno venga dissipata. Lo stesso consiglio e lo stesso trattamento puoi utilizzarlo per i piumini.