Prenditi cura del tuo giardino: mini GUIDA su cosa non deve mancare MAI

Per prendersi cura delle piante, non basta soltanto l’istinto, ma anche un po’ di conoscenza. I consigli per la stagione primaverile

piante cura in primavera
Pollice verde (Foto da Canva) – Ecoo.it

Chi ha il tanto leggendario pollice verde non si lamenta in nessun modo. Come fosse una specie di magia, che ricorda quasi quella delle fattucchiere, riesce a far crescere le piante anche nelle condizioni più improbabili. Mentre invece, chi non ha questo dono, si trova spesso di fronte a piante che stanno morendo, nonostante concime, acqua, aria, esposizione ideale.

In particolare nella stagione primaverile, si deve fare particolarmente attenzione alla crescita delle piante. La rinascita della vita, che viene in questo periodo, può esporle ad una crescita molto rapida, ed anche all’attacco di insetti e parassiti. Specialmente a causa del maltempo degli scorsi giorni, i germogli, e le radici che sono più esposte, potrebbero risentire particolarmente dell’abbassamento di temperature e dell’acqua eccessiva.

Salute delle piante, a cosa bisogna prestare attenzione

piante cura in primavera
Pollice verde (Foto da Canva) – Ecoo.it

Innanzitutto si deve controllare che le radici siano in buone condizioni. Oltre ad essere sane, e se devono avere il sufficiente spazio per potersi ingrandire in questo periodo dell’anno in cui la crescita avviene in maniera più rapida. In alcuni casi, per questo motivo potrebbe essere necessario rinvasare la pianta. Per la salute delle piante, anche l’ossigenazione della terra, sia che si trovi in giardino, o in vaso o in aiuole, è fondamentale. Quindi smuoverla leggermente per poterla fare ossigenare, e prepararla alla calura estiva. In questo modo è anche più facile che essa assorba il concime. Da tenere in grande considerazione anche la quantità di acqua che viene fornita alle piante, e la luce solare a cui sono esposte in questo periodo dell’anno. L’acqua deve essere dosata adeguatamente, e qui ritorna in gioco il famoso pollice verde. Mentre invece per quanto riguarda l’esposizione, le piante a foglie verdi prediligono generalmente un ambiente dove sole ed ombra siano più o meno presenti lo stesso numero di ore durante la giornata.

Aggiunta di concime o vitamine

piante cura in primavera
Pollice verde (Foto da Canva) – Ecoo.it

Durante questa stagione, è importante che le piante siano sane il più possibile. In questo modo e si sviluppano naturalmente delle sostanze per proteggersi dai parassiti. Per dare a loro maggior forza si possono nutrire maggiormente con delle vitamine e il concime adatto. Anche di origine naturale, come fondi del caffè o la cenere residua. Un buon repellente naturale per i parassiti è il limone o anche l’aglio. In questo periodo, nel caso in cui ci sia infestazione di erbacce o di foglie secche, è importante rimuoverle.

IL TG DI WWW.ECOO.IT