Hai appena acquistato un Ficus Bonsai? Rinvasalo subito, ti spieghiamo perché è necessario

Ficus Bonsai sai perché è importante rinvasarlo subito? Ecco tutti i motivi che dovresti conoscere se l’hai comprato da poco.

Ficus bonsai rinvaso motivo
Ficus Bonsai (Foto da Canva) – Ecoo.it

Se abbiamo deciso o abbiamo già acquistato un Ficus Bonsai cerchiamo di capire perché fondamentale rinvasarlo subito. Ma cerchiamo di scoprire il motivo.

Questa pianta è molto comune ed è indicata anche per chi ha da poco pensato di avere delle piantine e, dunque non è proprio esperta. Molte volte queste piante sono facilmente reperibili anche nei supermercati a prezzi veramente accessibili.

Le cure per la pianta

Questa pianta, per fortuna, non richiede chissà quali cure, ma è importante che abbia un terriccio idoneo e buono. Questo cosa significa? Il terreno deve essere in grado prima di tutto di avere tutti i nutrienti necessari, ma nel frattempo deve riuscire anche a trattenerli, per garantire alla pianta una crescita buona nel tempo.

Ficus bonsai rinvaso motivo
Ficus Bonsai (Foto da Canva) – Ecoo.it

Di solito si nota subito se una pianta è in salute, prima di tutto perché le sue foglie appaiono luminose e non sciupate.

Altro aspetto di cui tener conto è anche quello della dimensione del vaso, ma come rendersi conto d un vaso che non garantisce un crescita adeguata? Semplice se la radici toccano il vaso è il caso di rinvasare questa volta scegliendo un vaso di dimensioni maggiori. Prestiamo attenzioni ad eventuali periodi di stress che la pianta potrebbe subire.

Ad esempio se il nostro bonsai è abituato a stare all’interno della nostra abitazione se decidiamo di trasferirlo in giardino, ci metterà del tempo ad abituarsi e, dunque, potrebbe perdere le foglie.

Spieghiamo come rinvasare una pianta

Ficus bonsai rinvaso motivo
Terriccio (Foto da Canva) – Ecoo.it

Scegliamo come avevamo detto prima di tutto un vaso più grande, cerchiamo di rimuovere le radici rovinate e marce. Procuriamo dell’argilla espansa e aggiungiamo qualche centimetro di terriccio a questo punto prestando molta attenzione collochiamo all’interno del vaso la pianta. È importante durante la fase iniziale aggiungere del terriccio universale, così da garantire i nutrienti necessari.

Lavoriamo un po’ il terreno per farlo serviamoci solo ed esclusivamente delle nostre mani, ricordando, però di non compattare troppo il terreno, perché le radici potrebbero rovinarsi. La nostra pianta avrà bisogno di un po’ di tempo per adattarsi, dunque non innaffiamo immediatamente, ma è bene aspettare almeno 24 ore. Questi alcuni consigli per concedere lunga vita al nostro Ficus bonsai.