Cannella, la spezia dai tanti benefici: come usarla

Se c’è un odore che per tantissimi è sinonimo del Natale è di certo la cannella. Ma a prescindere da ciò che può fare alla nostra psiche facendoci ricordare il periodo delle feste, la cannella è una spezia dotata di poteri straordinari e che andrebbe sempre tenuta sotto mano

antiossidante naturale
Cannella (foto Unsplash)

Quando si avvicina il periodo delle feste molti riscoprono le ricette della tradizione e in alcune regioni d’Italia una ricetta tradizionale che non può mancare mai è quella dello strudel di mele. Uno degli ingredienti di questo dolce è la polvere di cannella.

Ma anche se non abiti in un luogo in cui si preparano gli strudel non hai scuse per non avere un po’ di questa super spezia dal colore così caratteristico in casa tua. Ecco perché fa bene al corpo e non solo allo spirito.

Tutti i segreti della cannella e perché devi usarla più spesso

cannella super food
Cannella (foto Unsplash)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Tutte le spezie, e in generale ciò che viene utilizzato come cibo, ha una influenza sul corpo e sulla mente che va ben oltre il risolvere lo stimolo della fame. In particolare esistono alcuni ingredienti, senza scomodare i superfood che ogni tanto diventano di moda, con poteri certificati dalla scienza che purtroppo però molti ignorano. E un superfood molto low cost è proprio la cannella. Oltre ad essere inconfondibile con il suo sapore piccante sulla punta della lingua, la cannella è un insospettabile alleato della salute. Premesso che come per qualunque cosa non bisogna abusarne, una piccola quantità di cannella utilizzata tutti i giorni può arrivare ad avere benefici prolungati sulla salute.

Potresti trovare interessante anche: E’ ufficiale, questo il numero massimo di caffè che puoi bere al giorno

Potresti trovare interessante anche: Prenditi cura nel modo corretto dell’aloe, così potrai estrarre il gel

Si tratta per esempio di un antinfiammatorio e di un antidolorifico e può quindi essere utilizzata per aiutare l’organismo ad affrontare i raffreddori o gli stati influenzali oltre che le situazioni di dolore fisico. La cannella ha anche un impatto positivo sulla glicemia ed è quindi consigliata a chi soffre di diabete o chi ha una predisposizione genetica a sviluppare forme di diabete. Oltre ad essere un antinfiammatorio e un antidolorifico naturale la cannella è poi un alleato delle cellule di tutto il corpo dato che per la sua composizione chimica è anche un antiossidante.

Potresti trovare interessante anche: Marmellata di limoni senza zucchero: la ricetta facile e buonissima

Nel periodo invernale è sicuramente più facile assumerla dato che basta aggiungerla a ciò che prendi per colazione. Che sia a tè, caffè o latte non importa. Basta un pizzico di cannella ogni giorno. In alternativa, ovviamente, può essere utilizzata come ingrediente di dolci e biscotti.