Il tuo cane ha freddo: come capirlo e come evitare che lo soffra

I cani soffrono il freddo? Quelli abituati a vivere in casa possono subire dei danni se poco predisposti alle basse temperature, come scoprire se è così

il cane ha freddo? Come scoprirlo
Cane con coperta (Foto Adobe Stock)

Caldo estremo e freddo possono dare fastidio al cane. Soprattutto quelli abituati a vivere in casa sono poco predisposti alle basse temperature. Questo aumenta i rischi di malattie da freddo e in alcune circostanze è bene adottare delle accortezze nei confronti dell’amico a 4 zampe.

I sintomi del freddo nel cane sono simili a quelli dell’essere umano. Un cane che sente freddo avrà tremore diffuso e resterà raggomitolato su sè stesso. In grado di preservare il calore corporeo, il cane sarà più statico e tenderà a rimanere a cuccia e a dormire di più. Inoltre il suo tartufo – naso – tenderà ad essere più secco e il suo respiro più affannoso. In questi casi è bene adottare delle strategie adattive pensate per l’animale.

I rimedi per proteggere il cane dal freddo (anche in casa)

come proteggere il cane dal freddo
Labrador con coperta (Foto Adobe Stock)

Se il cane presenta sintomi da freddo o appare più statico nella sua posizione, è bene intervenire riscaldandolo. Per tenerlo al caldo è possibile sfruttare coperte ed asciugamani per creare un giaciglio più caldo e protetto rispetto al precedente. Se è stato molto tempo a temperatura troppo rigide è bene provvedere ad una fonte di calore più vicina a lui.

Leggi anche: Flatulenza nel cane, può essere provocata da un malessere?

Se il cane è abituato a vivere all’aperto è bene disporre una zona coperta con una tettoia e riparata dalla pioggia e se possibile dal vento. La cuccia più adatta ad un cane che vive all’esterno è una pedana rialzata in modo che il contatto con il pavimento freddo non sia così immediato.

Leggi anche: Gatti appena nati, come capire se sono maschi o femmine

In alternativa a cucce, tappeti, coperte o cuscini è bene valutare la possibilità di cappotti per cani, accessori che possono aiutare il cane a riprendere la temperatura adeguata del corpo. Per escursioni in montagna o in zone molto fredde, questi accessori sono fondamentali.