Miele puro: così lo puoi riconoscere e non prendere fregature

Il miele è un alimento di derivazione animale molto salutare. Per essere utile all’organismo è bene che sia puro. Come riconoscerlo

miele api produzione
Alveare (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Le api, come si sa, sono degli insetti molto importanti, per l’ecosistema e per il genere umano, al livello nutrizionale. Difatti sono i più importanti insetti impollinatori, che garantiscono in questo modo la biodiversità dei terreni, portando polline e semi da un fiore all’altro e facendo crescere varietà differenti. Inoltre producono delle sostanze, che oltre ad essere il loro nutrimento, possono essere anche il nostro. La prima e la più diffusa è il miele. Viene raccolto dalle arnie, in particolare dalle celle, dopo che è stato prodotto dalle api.

A seguire c’è anche la pappa reale, chiamata così perché dopo che le api operaie l’hanno prodotta, diventa il cibo della regina. La pappa reale, anche se ha un sapore meno attraente rispetto al miele, è molto utile per rinforzare il sistema immunitario, prevenire le malattie e lenire le affezioni respiratorie. E poi c’è la melata. Molto simile al miele, è un prodotto di scarto delle api. Se ne trova poca, per cui è molto pregiata.

Miele, le proprietà benefiche e l’utilizzo

miele api produzione
Pappa reale (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Il miele è stato chiamato nella storia anche il nettare degli dei, per le sue proprietà benefiche ed anche per la sua gradevolezza al palato. Viene utilizzato principalmente in campo alimentare, ma anche nel settore cosmetico. Le sue proprietà sono la prevenzione delle malattie e il miglioramento del sistema immunitario. Inoltre è un ottimo rimedio per i problemi digestivi. Oggi come oggi viene utilizzato principalmente come dolcificante naturale al posto del miele. A differenza dello zucchero, ha un sapore molto marcato che rende riconoscibile la sua presenza in ogni cibo o bevanda.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

I test per riconoscere la purezza del prodotto

miele api produzione
Miele (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Dato che il miele è un alimento molto utilizzato, è presente in tutte le filiere industriali ed in tutti i supermercati. Purtroppo sono stati trovati, a seguito di controlli, numerosi prodotti contraffatti. Per verificarne la purezza si può tentare in due modi. Il primo è far scivolare un po’ di miele nell’acqua. Se la goccia rimane separata vuol dire che è puro. Se si scioglie significa che è contraffatto. In alternativa, si può inzuppare un batuffolo di ovatta con il miele, e poi avvicinarlo al fuoco. Se si brucia immediatamente significa che il prodotto è autentico.