Cravatte da anni nell’armadio: potrebbero diventare sorprendenti oggetti

Se hai tante cravatte e non sai cosa farne, ecco alcune simpatiche idee che faranno al caso tuo. Ricava ed ottieni degli splendidi oggetti. 

Cravatte riciclate
Cravatte varie fantasie (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Le cravatte sono un accessorio che a seconda del tipo di uomo possono assolvere ad una precisa funzione; se da un lato abbiamo professionisti che sono “costretti” ad indossarla ogni giorno, dall’altro ci sono uomini che non la utilizzano nemmeno nel tempo libero ed altri solo per le occasioni importanti – quali un matrimonio – eventi formali dove il dress code è importante.

Ora, a meno che tu non abbia quelle ad unica tinta che sono dei veri e propri evergreen – come quelle scure o neutre – possono esserci dei modelli che magari non rappresentano piu’ il tuo io. Cosa fare quindi? Non demordere perché le soluzioni esistono e queste – sappiamo per certo – ti piaceranno tanto.

Cravatte da anni nell’armadio, scopri cosa puoi farne 

Le cravatte come abbiamo anticipato possono essere usurate o come nuove ma le fantasie sono ormai obsolete, cosa fare in questi casi? E’ certo che pensare di buttarle è davvero un sacrilegio! Uno spreco immane che non merita affatto di essere contemplato, anche perché esistono certamente delle vie valide ed assolutamente gratificanti. Vediamo un po’ di cosa si tratta.

Cravatte riciclate esempi
Ghirlanda cravatte (Foto da Facebook) – Ecoo.it

Perfetta per abbellire la porta di casa in occasione delle festività natalizie, questa ghirlanda è un’esplosione di colori e vivacità. Come fare per realizzarla? E’ davvero semplice, pochi step per risultati grandiosi. Prendete le cravatte e tagliate la parte della punta. Munitevi di una corona di polistirolo e cucite sulla stessa le cravatte ma attenzione perché la punta deve rimanere libera. Bloccate sul retro della corona le stoffe, oltre che tra di loro. Il risultato sarà grandioso!

Perché non creare una lampada personalizzata? Del resto quello che vi occorre è solamente una serie di cravatte che potrete inamidarle per renderle rigide ed usarle per rivestire il paralume che ormai non vi aggrada piu’. Anche in questo caso dovrete assolutamente accostare le cravatte per tonalità, facendo in modo che i colori e le fantasie siano ben amalgamate.

Cravatte per abbellire casa: alcuni progetti

Cravatte idee riciclo geniali
cravatte arrotolate (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

E sempre allo scopo di rendere casa un luogo unico e gratificante, ecco un’altra idea geniale: il tappeto realizzato con materiale da riciclo quale appunto le cravatte. Realizzare il tutto è davvero semplice. Basterà accantonare le cravatte uno accanto all’altra e cucirle insieme. Il consiglio furbo sta nello sfalsare i bordi per renderli frastagliati. Faranno assolutamente un figurone.