Cous cous al pesto siciliano, servono 10 minuti: la ricetta

Il cous cous è un piatto versatile che accompagna spesso l’estate ma anche se le giornate cominciano ad accorciarsi non è detto che dobbiate rinunciare a un pasto super veloce e super buono

Cous cous
Cous cous (foto Adobe)

Colonna portante delle cucine del Medio Oriente, il cous cous è entrato da tempo anche nella nostra routine alimentare soprattutto perchè si cucina in una manciata di minuti ed è versatile esattamente come il riso. Vediamo però una ricetta particolarmente sfiziosa e che si allontana un po’ dall’insalata di cous cous fatta aprendo solo un barattolo.

Cucinare in pochi minuti è poi diventato fondamentale. Con i ritmi del lavoro e della scuola che ricominciano a pieno regime, è importante trovare anche il tempo per preparare un pranzo da portare in ufficio o una cena al volo se si rientra più tardi del solito. Una cena che non sia qualcosa di già pronto e che possa garantire così tutti i nutrienti necessari per mantenersi in salute. Ecco allora che questo cous cous che si prepara in dieci minuti può diventare un alleato prezioso.

Cous cous alla siciliana, pochi ingredienti e tanto gusto

Cous cous
Cous cous (foto Adobe)

La cucina della tradizione siciliana è sicuramente ricca di gusto. Tra gli ingredienti principali che rendono un piatto siciliano subito riconoscibile ci sono sicuramente i capperi e le melanzane. Capperi e melanzane che ritrovate anche in questa ricetta da fare in pochi minuti insieme ad altri piccoli tocchi che vi garantiranno un risultato ottimo da vedere e ricco di gusto.  Vediamo ora i passaggi per creare questo primo piatto velocissimo.

Leggi anche: I cibi della salute: questi sono perfetti per la digestione

Il primo passaggio è quello di preparare il cous cous. La cottura di questa alternativa alla pasta è molto veloce. Vi serve acqua pari al doppio del peso del cous cous che volete preparare. Per ogni cento grammi di cous cous occorrono quindi duecento grammi di acqua che va portata a bollore e poi versata sul cous cous con un cucchiaio di olio. Tenete il cous cous coperto con la pellicola in una recipiente per pochi minuti e poi sgranate il composto con una forchetta. Ora potete passare al condimento.

Leggi anche: Alimenti che potrebbero provocare intossicazioni: la lista

Per il pesto siciliano occorrono pomodori secchi, capperi e mandorle da tritare finemente con un mixer. Se preferite potete tagliare tutto a pezzetti con un coltello senza arrivare necessariamente alla consistenza di una crema. Salate a piacere e aggiungete un filo l’olio quando unirete il condimento alla base. Questa ricetta è ideale sia fredda sia tiepida e può essere un piatto nutriente da portare in ufficio o per fare bella figura anche a un pranzo in famiglia.