I cibi della salute: questi sono perfetti per la digestione

Tutti gli alimenti possono far parte di una dieta sana e completa. Alcuni sono specifici e risolvono problemi dell’organismo, tra cui la digestione

cibi che fanno bene alla digestione
Ananas (Foto Pixabay)

Avere una dieta sana ed equilibrata è il primo passo per sentirsi in forma con il proprio organismo. Mangiare in maniera variegata più cibi e di diverse tipologie (animali o vegetali) rende la nostra vita meno a rischio di problematiche di salute. Alcuni cibi risolvono proprio alcuni problemi di salute e ogni cibo, soprattutto i frutti e le verdure, presentano virtù inaspettate.

Mangiare pesante o avere problemi di stomaco è ricorrente. Lo stress e l’ansia della vita contemporanea non aiutano di certo nel contrastare questo fenomeno. Se si hanno problemi di digestione, si ricorre spesso a farmaci anti reflusso, antinfiammatori e antispasmodici. Digerire bene è alla base di un equilibrio nutritivo sano. Esistono dei cibi che aiutano e facilitano la digestione e alcuni sono sconosciuti.

Cosa mangiare se si hanno problemi di digestione

cibi che fanno bene alla digestione
Cipolle (Foto Pixabay)

Tra i cibi più consigliati per digerire al meglio un pasto c’è sicuramente l’ananas. Questo frutto esotico presenta un enzima che aiuta enormemente la digestione delle proteine. Il succo di ananas, inoltre, è perfetto per contrastare il mal di gola e un tempo era utilizzato come medicinale per la difterite. Per beneficiare di tutte le sue proprietà è consigliabile mangiarlo fresco e ben maturo.

Leggi anche: Perché si ingrassa senza motivi: 5 cause nascoste

Le cipolle appartengono alla stessa categoria dell’aglio, considerato invece un alimento che poco sposa la digestione semplice. In realtà le cipolle presentano diversi proprietà confermate dalle ricerche moderne tra queste la facilitazione della digestione, oltre che il miglioramento della digestione.

Leggi anche: La mangiamo spesso ed è la frutta con più pesticidi

Le carote, invece, sono così ricchi di betacarotene che una sola bassa a soddisfare il fabbisogno giornaliero di vitamina A. Il succo di carote, è raccomandato anche quando si fanno i digiuni intermittenti: due o tre giorni di digiuno, solo ad acqua e succo di carote ad esempio sono indicati per chi soffre di problemi al fegato. Le carote sono particolarmente indicate per la salute dell’organismo essendo efficaci contro le infiammazioni delle vie respiratorie.