Cosa significa se trovi formiche sul muro a casa tua

Quali sono le azioni da mettere in atto nel caso in cui dovessimo trovare delle formiche a casa nostra. Quali sono i posti che infestano di più.

Delle formiche si spostano su di un filo di ferro
Delle formiche si spostano su di un filo di ferro (Pixabay)

Formiche in casa, che incubo. Già con l’approssimarsi della primavera questi insettini molto diffusi in tutto il mondo escono dalle loro tane per cominciare a fare scorte di cibo con le quali sfamare l’intero formicaio. Ognuna di esse ha un ruolo ben preciso e, proprio come le api, questi esserini sono molto laboriosi e dediti alla causa comune. Però le formiche in casa proprio no, non devono entrare. Perché non fa certo piacere vedere tante cosine zampettare in fila sul pavimento. E, cosa ben peggiore, ce le potremmo ritrovare nella credenza, a contaminare il nostro cibo.

Le formiche hanno un olfatto molto sviluppato, cosa che le porta ad individuare molto facilmente gli alimenti. E di conseguenza, la cucina è il posto numero uno in casa dove potremmo trovarle. Ci sono per fortuna molti metodi da mettere in pratica per scacciare le formiche da casa nostra. Ma è bene anzitutto capire da dove siano entrate, in modo tale da tagliare fuori il loro formicaio.

Formiche in casa, come eliminarle: fai così

Una formica vista da molto vicino
Una formica vista da molto vicino (Pixabay)

Molto spesso questi si trova in parti nascoste, che sono collegate agli ambienti interni mediante crepe o fessure in muri, pavimenti e persino infissi, di tutti i materiali. Basta sigillarli per condannare le formiche. Anche se sarebbe più umano tentare di scacciarle. Ci vorrà un po’ più di tempo, ma sempre meglio che ucciderle. Possiamo allora avvalerci dell’aceto, con il quale pulire le superfici della nostra abitazione, sia interne che esterne. Oppure del succo di limone.

Leggi anche: Formiche dal battiscopa: è indice di un brutto segnale

Leggi anche: Piante anti formiche: quali sono e perché sono efficaci

Ed ancora, se abbiamo acquistato una pianta nuova, faremmo bene a travasarla in del terriccio nuovo. Potremmo trovare infatti degli ospiti indesiderati nel vaso originario. Diamo uno sguardo anche a zanzariere, tende ed altre protezioni, per fare in modo che non ci siano dei fori e delle aperture che le formiche ed altri insetti potrebbero sfruttare per penetrare nelle nostre dimore.