Formiche dal battiscopa: è indice di un brutto segnale

Se stai notando una particolare presenza di formiche in casa, nella fattispecie vedendole uscire dai battiscopa, si tratta proprio di un brutto segnale: tutto quello che devi sapere

Formiche battiscopa
Formiche (Adobe)

La loro presenza aumenta con il caldo, che proprio durante la stagione estiva vede la massima espansione: le formiche in questo periodo sono ospiti frequenti delle nostre abitazioni. In un certo numero può essere normale, soprattutto se la casa presenta una parte esterna con vegetazione. Prevenire la loro comparsa è molto semplice e basta seguire alcuni comportamenti per evitarlo, prima di tutto diminuendo gli aspetti che possono attirarle o addirittura utilizzare prodotti repellenti.

Il primo accorgimento da adottare è il più banale ma anche quello maggiormente sottovalutato: eliminare le briciole dopo i pasti, da superfici e pavimenti, e ogni residuo di cibo presente. Questo è il primo “richiamo” che ne favorisce l’entrata, così come non provvedere in tempi brevi alla pulizia di piatti e stoviglie utilizzati in cucina. Anche la spazzatura può essere causa della loro presenza, è consigliato infatti liberarsi dell’umido con frequenza ed effettuare una profonda pulizia dei bidoni, utilizzando detergenti repellenti che evitino di attirarle ancora.

La pulizia è senza dubbio l’indicazione primaria da perseguire, non solo per rendere più vivibile e sano l’ambiente, ma anche per evitare la “convivenza” con tali insetti. Tuttavia, seppur normale e gestibile la loro comparsa, quando notiamo le formiche nel perimetro del battiscopa è il caso di preoccuparsi: ecco cosa significa questo spiacevole segnale.

Formiche dal battiscopa: cosa significa

Formiche battiscopa
Formiche (Adobe)

Se in una certa misura è del tutto normale riscontrare la presenza delle formiche nella propria abitazione, lo stesso discorso non può valere per un particolare aspetto. Se ci si trova a registrane la comparsa solo in alcune occasioni è probabilmente indice della loro entrata dall’esterno, richiamate dai residui di cibo lasciati incustoditi. Molto diverso invece constatare tali insetti in alcuni particolari punti della casa, come il battiscopa o mura.

Leggi anche: Pappataci: pungono soprattutto in questi orari

Si tratta di un chiaro indice di infestazione, in quanto non si tratta più di insetti attirati dall’esterno, bensì di una vera e propria nidificazione in atto all’interno, nei punti in cui trovano un ambiente favorevole. Questo dato implica una rapida prolificazione delle formiche, che stanziano nei meandri più nascosti dell’abitazione, per uscire a trovare nutrimento. In questi casi bisogna intervenire con tempestività, per evitare maggiori conseguenze.

Leggi anche: Il tuo cane mangia le feci? Ecco perché succede

Munirsi di repellenti specifici da applicare nei punti sensibili è la migliore opzione, ma non sempre è sufficiente per debellarle in modo definitivo. In questo caso è meglio affidarsi a dei professionisti del settore, che possano disinfestare in modo celere gli ambienti, così da renderli nel minor tempo possibile di nuovo normalmente fruibili.