Piante anti formiche: quali sono e perché sono efficaci

Con le temperature alte e le finestre più aperte dovute al gran caldo che affligge l’Italia, le formiche tornano a farsi vedere intorno alle finestre o alla ricerca di briciole di cibo. Le formiche sono piccolissimi insetti che si insinuano nei più piccoli angoli della casa, alla ricerca di residui di cibo o per fare nidi e prolificare.

In estate, è sempre bene quindi coprire il sacco dell’immondizia e pulire bene il vano in cui è riposto per evitare spiacevoli visite. Esistono poi delle piante che aiutano ad allontanare le formiche e che hanno delle specifiche proprietà che le lasciano lontane dall’abitazione.

Quali sono le piante anti formiche e come coltivarle

piante anti formiche
Aglio selvatico (Foto Pixabay)

In natura, ogni pianta ha delle sue specifiche proprietà di pertinenza. Vi sono alcune specie alleate degli animali selvatici, come quelle che attirano gli insetti impollinatori utili all’ecosistema, altre che hanno proprietà anti smog e sono utili in appartamento.

Leggi anche: Piante e vacanze: come annaffiarle quando si è fuori casa

Le piante anti formiche sono particolari perché attivano delle sostanze che le allontanano del tutto. Coltivando queste piante, sarà possibile evitare prodotti chimici e industriali.

Il tanaceto ad esempio è una pianta fiorita che presenta come boccioli delle piccole palline fialle, a infiorescenza. Il suo potere di allontanare diverse specie di insetti è miracolo anche per le formiche. Il tanaceto allontana mosche, pulci e anche le formiche. Questa pianta può presentarsi in diverse dimensioni e può arrivare ad avere un mt d’altezza. La sua polvere naturale è come un efficace insetticida per le formiche. Si richiede molta attenzione nella cura e nella coltivazione se si hanno animali domestici in casa. Leggi anche: Giardino: come risparmiare energia con le piante giuste

L’aglio è un altra pianta, tra le aromatiche, che funziona naturalmente come anti formiche. La melissa è un altro repellente naturale per le formiche. Oltre ad avere svariati usi in cucina come per gli infusi naturali che combattono i disturbi del tratto gastro-intestinale, la melissa è un ottimo insetticida naturale per le formiche. E’ facilissima da coltivare e richiede poche attenzioni. E’ coltivabile anche da giardinieri inesperti.