Cosa non fare mai se vedi un cane che riposa in spiaggia

Le vacanze non sono ancora finite e può capitare di incontrare un cane che riposa in spiaggia. Ma per quanto possiate essere affascinati e innamorati dei cani, ci sono alcune cose che non dovreste mai fare

cane spiaggia
Cane in spiaggia (foto Adobe)

Una scena tranquilla e riposante. Un cane, sotto l’ombrellone, che si gode un pisolino accanto al proprio padrone. Anche gli amici a quattro zampe hanno bisogno di relax e quella cui state assistendo è una scena che non ha, in realtà, nulla di straordinario.

Ma purtroppo può capitare di lasciarsi prendere dalla tenerezza e di volersi avvicinare alla bestiola che sonnecchia beata. Ma è giusto farlo? la risposta in realtà è: no. Ed ecco perchè non dovreste mai farlo, non solo al mare.

Resistete alla tentazione e abbiate rispetto per il cane

Cane in spiaggia
Cane in spiaggia (foto Adobe)

Come dicevamo, la scena di un cane, grosso o piccolo non importa, che dorme all’ombra di un ombrellone accanto al suo padrone può risultare tenera ma non dovete lasciarvi prendere dalla tenerezza e avvicinarvi all’animale e alla sua famiglia. Proprio come le persone, anche gli animali e in particolare quando riposano, dovrebbero poter godere di un proprio spazio.

Leggi anche: E’ soprattutto questo ad attirare moscerini nelle vostre case

Avvicinarvi a un cane che non conoscete e magari accucciarvi e chiedere al padrone o alla padrona di poterlo accarezzare mentre sta riposando non solo è una mancanza di rispetto nei confronti dell’animale ma anche nei confronti dei padroni dell’animale. Si tratta di una situazione del tutto identica a quando passeggiando in città, vi fermate per accarezzare un cane a spasso per i viali. Tenete quindi per voi la vostra ammirazione dell’animale e apprezzatelo a lontano. Anche il padrone ve ne sarà grato

Leggi anche: Gatto vuole attirare l’attenzione e ci riesce: il gesto diventa virale | Video

C’è poi un altro aspetto da non sottovalutare. Se vi avvicinate a un animale che non conoscete e questo dorme, non potete avere la certezza che il cane si sveglierà tranquillo e anzi c’è il rischio che, svegliato di colpo, l’animale possa avere reazioni non prevedibili e addirittura mordere. Tenere le mani a posto e rispettare lo spazio vitale di cane e famiglia è un grande segno di civiltà. Del resto non fermereste mai per strada una madre con un bambino piccolo in carrozzina solo per fargli una carezza.