Quante calorie ha la frutta secca? Dettagli caso per caso

La frutta secca è un alimento essenziale, se ben dosato, nell’alimentazione quotidiana. Quante calorie ha ogni tipologia e quali sono le proprietà

calorie frutta secca
frutta secca (Pixabay)

Frutta secca è un termine improprio che sta a indicare la frutta a guscio o i semi oleosi sottoposti ad asciugatura. Ormai è uso comune pensare a frutti come nocciole, mandorle, pinoli, pistacchi, noci, castagne, anacardi, arachidi e simili. In realtà, però, tutta la frutta che può essere disidratata andrebbe intesa come secca, quindi anche mele, banane eccetera.

Fatto questo breve chiarimento, si ritorna ad usufruire del termine improprio per parlare dei poteri nutritivi della frutta secca (oleosa) che è ricca di proteine e acidi grassi mono e polinsaturi. Essa fornisce anche un’azione protettiva riguardo malattie come diabete, ipercolesterolemia e obesità. Allo stesso tempo, però, bisogna tener conto che in genere è molto calorica e quindi va consumata con moderazione e incastrata a dovere nella propria alimentazione. La frutta secca andrebbe infatti mangiata negli spuntini o a colazione, abbinandola a frutta fresca o magari yogurt. Ritornando al quantitativo giornaliero, non bisognerebbe superare i 20 grammi generalmente.

I principali tipi di frutta secca, calorie e proprietà

calorie frutta secca
Calorie frutta secca (Da Instagram)

Premesso che tutte aiutano a combattere il colesterolo e a tenere bassi i trigliceridi, è bene vedere anche quali sono le proprietà singolari della frutta secca.

  • Anacardi: 553 calorie (Carboidrati 30 g, proteine 18 g, grassi 44 g)

Grazie alla presenza di vitamina E e vitamina C, sono considerate un vero e proprio toccasana per mantenere la pelle giovane. La presenza di zinco, invece, contrasta la caduta dei capelli.

  • Castagne: 194 calorie (Carboidrati 42.4 g, proteine 3.7 g, grassi 2.4 g)

Non rientrano nella categoria della frutta a guscio lipidica, dato che apportano quasi del tutto carboidrati complessi, la castagna è anche quella meno calorica. Le proprietà principali riguardano l’alto tasso di ferro, che contrasta l’anemia, e l’acido folico che aiuta le donne in gravidanza.

Leggi anche: La Francia vieta in etichetta la parola “bistecca” per i sostituti vegetali, è un falso problema?

  • Nocciole: 628 calorie (Carboidrati 17 g, proteine 15 g, grassi 61 g)

Ottima fonte di vitamine, minerali, proteine, fibre, antiossidanti e acidi grassi essenziali, combattono ipercolesterolemia, malattie cardiovascolari e aiutano la funzione propria dell’intestino.

  • Noci: 654 calorie (Carboidrati 21 g, proteine 20 g, grassi 54 g)

La noce è un tonico del sistema nervoso per le sue proprietà antispastiche, sedative e antiinfiammatorie. Ha un’azione sul tono muscolare e favorisce la circolazione arteriosa.

Leggi anche: Supermercati, gelato ritirato per ossido di etilene: non va mangiato

  • Pistacchi: 562 calorie (Carboidrati 28 g, proteine 20 g, grassi 45 g)

Essendo ricchi di fibre, combattono la stitichezza. Inoltre, grazie alla presenza di potassio, hanno proprietà simili alle banane. Bloccano la pressione alta e favoriscono la circolazione sanguigna.

  • Mandorle 575 calorie (Carboidrati 21.7 g, proteine 21.2 g, grassi 50 g)

Hanno proprietà antinfiammatorie, grazie all’elevata concentrazione di Omega-3. Aiutano a rinforzare le ossa, invece, grazie all’alto contenuto di calcio.