Fame nervosa, come tenerla a bada: alcuni escamotage

La fame nervosa è una brutta bestia, ma per combattere questo ‘disturbo’ ci sono diversi rimedi naturali e semplici: quali sono

fame nervosa come combatterla
fame nervosa (Pixabay)

Tutti, almeno una volta nella vita, sono stati colpiti da fame nervosa. I fattori scatenanti sono noia, ansia e stress. I casi isolati non creano problemi, ma questa può diventare un vero e proprio disturbo. Nel dettaglio, non si tratta di fame vera, ma di un impulso indotto dalla psiche che porta a mangiare in maniera automatica i cosiddetti ‘comfort food‘, ovvero cibi poco salutari.

Capire se si è presi dalla fame nervosa non è difficile, basta fare attenzione sul momento ad alcuni fatti: mangiare senza lo stimolo della fame, farlo per consolazione o per combattere momenti di noia. Anche il modo in cui si mangia il cibo può indicare fame nervosa: in questi casi di solito ci si abbuffa senza gustare nemmeno il cibo e dopo si prova un senso di rilassatezza, misto a vergogna. L’aumento di peso che inevitabilmente comporta non fa altro che alimentazione l’insoddisfazione e quindi il circolo vizioso che è difficile da interrompere.

I migliori rimedi contro la fame nervosa

attività fisica
attività fisica (pixabay)

Per provare a risolvere la fame nervosa, prima di affidarsi ad un esperto, ci sono diversi rimedi. Il primo, ovviamente, è quello di capire l’origine del problema e risolverlo. Ad esempio se si è tristi per una situazione lavorativa o amorosa, parlarne con il diretto/a interessato/a.

Leggi anche: Cosa si rischia nel mangiare troppo salato: attenzione

Praticare attività fisica è sicuramente uno dei rimedi con i più ampi benefici che possiamo adottare. Oltre a farci star bene mentalmente, ci rende più attivi e rimodella il nostro fisico, creando un nuovo circolo sano di abitudini.
Evitare di acquistare cibi poco salutari, snack, dolci e bevande gassate, in modo da non avere tentazioni quando si è a casa. Introdurre spuntini sani, oltre ai pasti principali, nel corso della giornata è fondamentale.

Leggi anche: Castagne, perché sono totalmente diverse dall’altra frutta secca

Al mattino, durante la colazione, e alla sera prima di dormire, si possono introdurre delle tisane. Passiflora, melissa, rodiola rosea e arancio amaro sono tra quelle più benefiche per ridurre stress e ansia. Anche quella di concedersi un bel bagno caldo e rilassante dopo giornate ‘no’, è un ottimo modo per ristabilire un equilibrio mentale ed evitare che ci si fiondi dannatamente sul cibo.