Cosa fare se un bambino ingoia un corpo estraneo

L’idea che un bambino possa ingoiare un corpo estraneo è l’incubo di qualunque genitore ma è anche un momento in cui non bisogna lasciarsi prendere dal panico. Ecco cosa devi fare

bambino non respira cosa fare
Bambina (Foto da Canva – Ecoo.it)

Durante le fasi della crescita, ogni essere umano attraversa un periodo di esplorazione che passa per il raggiungere, toccare e spesso assaggiare o inghiottire ciò che capita a tiro. Si tratta di un periodo che molti genitori ricordano con livelli diversi di ansia ed apprensione. Perché nella loro fase di esplorazione, i bambini non hanno ovviamente la cognizione che quello che stanno facendo e soprattutto che quello che stanno per mettersi in bocca potrebbe essere pericoloso.

Sta ai genitori e a chi dei bambini si occupa far sì che queste situazioni di potenziale pericolo vengano ridotte al minimo. Ma a volte una disattenzione può portare a condizioni di emergenza. Se hai notato che cosa il bambino ha inghiottito e quindi hai riconosciuto il corpo estraneo ci sono diverse cose che puoi fare e soprattutto alcune che non dovresti mai fare.

Bambino ingoia corpo estraneo, succede spesso?

Come accennato prima, l’esplorazione del mondo per i cuccioli d’uomo avviene anche attraverso la bocca e non solo gli occhi, le orecchie o le mani. Portare oggetti alla bocca, assaggiarli e in alcuni casi inghiottirli è quindi una pratica comune a tutti i bambini in età compresa tra i 6 mesi e i tre anni, momento in cui questa attività avviene più spesso. Diverso è però ciò che occorre fare a seconda di quello che il bambino ha inghiottito.

manovra heimlich bambini
Bottoni (Foto da Canva – Ecoo.it)

Se l’oggetto è di dimensioni minime, per esempio una perlina di plastica, potrebbe non esserci necessità di correre al Pronto Soccorso. Tutto ciò che devi fare è tenere sotto controllo il bambino e nuotare se si presenta uno di questi sintomi: tosse, salivazione eccessiva, vomito, saliva che presenta tracce di sangue, dolore al collo o al petto. Questi sono tutti segnali che il corpo estraneo sta provocando danni ed è quindi necessario un intervento di uno specialista.

Manovre di disostruzione

cosa fare se il bambino inghiotte un oggetto
Bambino che tosssisce (Foto da Canva – Ecoo.it)

La ostruzione delle vie aeree perché il bambino ha ingoiato un corpo estraneo può essere parziale o totale. Nel caso di ostruzione parziale evita di cercare di smuovere il corpo estraneo con le dita o di provocare il vomito. Meglio cercare di incoraggiare il bambino, in caso sia in un’età in cui comprende ciò che gli viene detto, a tossire naturalmente. In caso di ostruzione completa puoi adoperarti con le manovre di disostruzione pediatrica o con la manovra di Heimlich, se il bambino è un po’ più grande.