Camera dei bambini: perché è una buona idea usare mobili ecologici

La camera per i bambini è un luogo cardine dove i più piccoli dormono, crescono, imparato e scoprono il mondo che li circonda. Ecco perché scegliere mobili ecologici è una buona idea per garantire il massimo benessere per i propri piccoli.

Camera dei bambini: usa i mobili ecologici
Camera dei bambini – (Pexels) – Ecoo.it

La fase di vita in cui si diventa genitori è una delle più emozionanti in assoluto. Tuttavia può portare ad ansia e preoccupazioni nell’obiettivo di garantire la massima sicurezza ai nostri piccoli: dal cibo, alle abitudini di vita, anche la camera dei bambini deve essere scelta con grande attenzione.

Una stanza a misura di bimbo è infatti non solo il luogo dove riposa, ma anche lo spazio in cui gioca e impara ogni giorno di più sulla vita. Dalla personalizzazione, alla sicurezza, ricorrere a mobili ecologici è la giusta via per garantire ambienti non solo in armonia con la natura, ma anche capaci di tutelare la salute dei più piccoli.

Camera dei bambini: perché usare i mobili ecologici

Non tutti forse ne sono a conoscenza, ma anche i mobili hanno un impatto sulla vita dei bambini. Scegliendoli nel segno della sostenibilità si agevola la salute dei più piccoli.

Camera dei bambini: il vantaggio di usare i mobili ecologici
Camera dei bambini – (Pexels) – Ecoo.it

Secondo alcuni dati in Europa molti mobili sono prodotti con sostanze chimiche, potenzialmente pericolose, rendendo le case poco sicure. Questa criticità viene a crearsi per via dei ritmi sempre più serrati dei comparto, nonché dell’immissione sul mercato di soluzioni sempre più economiche.

Le ripercussioni di questo si riversano sulle nostre case dominate da prodotti tossici: le tossine generate dai mobili possono mettere in pericolo la salute in particolare dei più piccoli, soggetti che non hanno ancora sviluppato le difese immunitarie quanto gli adulti. Per invertire la rotta i mobili ecologici sono la via.

Camerette con mobili ecologici: cosa scegliere 

Camera di un bimbo: perché usare i mobili ecologici
Camera dei bambini – (Pexels) – Ecoo.it

Per creare una cameretta sostenibile, proteggendo così la salute dei propri bimbi, in primo luogo si può partire dalle pareti, ricorrendo a vernici sostenibili oppure all’applicazione di carta da parati ecologiche, rivestimento privo di tossine frutto della stampa organica.

Per quanto riguarda i mobili in generale quelli di legno massiccio sono molto più ecologici. Tuttavia bisogna evitare quelli vintage che potrebbero essere stati trattati con vernici pericolose. Per quanto riguarda il materasso, elemento che accumula molta polvere e pertanto da pulire regolarmente, l’ideale è sceglierlo in materiale organico che è più delicato per la pelle dei bimbi.