Cornish rex: storia, aspetto e curiosità sul gatto

Il Cornish Rex è una razza felina  di origine britannica dall’aspetto molto simpatico e dal carattere mansueto. È diffuso principalmente nei paesi anglosassoni.

cornish rex malattie
Cornish Rex (Foto da Canva) – Ecoo.it

Ci sono alcuni gatti che non corrispondono esattamente a un’estetica comune di bellezza. Nonostante ciò sono molto apprezzati per le loro peculiarità che li rendono unici. Il Cornish Rex è uno di questi. Di questa razza, ufficialmente iscritta nelle federazione felina, si conosce l’esatta nascita del primo esemplare. Il 21 luglio 1950. La mamma era un gatto dal nome Serena. Un gattino della cucciolata aveva un mantello astrakan, orecchie grandi e una coda molto sottile.

Un genetista specializzato in gatti di razza consigliò alla padrona di allevarlo, per avere cuccioli con lo stesso tipo di mantello. Da qui nasce il Cornish Rex, che negli anni successivi venne incrociato con altre razze, i cui risultati portarono alla tipologia che conosciamo oggi.

Cornish Rex, caratteristiche e alimentazione

Quello che rende particolare questo gatto è proprio la sua fisicità. Essa è facilmente identificabile grazie alle grandi orecchie coniche ed arrotondate all’estremità. Il pelo è sottile. Il manto è piuttosto singolare, dato che non è liscio ma riccio. Davvero atipico per il pelo di un gatto. La razza è molto atletica, anche grazie ad un fisico asciutto, snello e longilineo.

Cornish Rex (Foto da Canva) – Ecoo.it

Proprio per questo motivo il Cornish Rex ha bisogno di un’alimentazione adeguata, per compensare il quotidiano dispendio di energia. Dunque che si tratti di croccantini, di mousse, o di sfilaccetti, ha la necessità di essere alimentato adeguatamente.

Salute e rapporto con l’uomo

Il cornish rex è un gatto che esprime molto le sue esigenze attraverso il miagolio. Ha un attaccamento davvero forte con il suo padrone, al punto che sembra che rimanga cucciolo per tutta la vita. Anche per questo è adatto alla vita di appartamento ed al rapporto con i bambini.

cornish rex caratteristiche
Esemplare nero (Foto da Canva) – Ecoo.it

Come la maggior parte dei gatti di razza ha delle patologie, anche se le sue predisposizioni genetiche non inficiano particolarmente sulla sua salute. Tra le malattie che possono insorgere durante la vita c’è l’atrofia progressiva della retina, la cardiomiopatia ipertrofica, la lussazione della rotula, e la dermatosi. Per questo è bene fare delle vaccinazioni quando il gattino è molto piccolo. Non ama le basse temperature.

IL TG DI WWW.ECOO.IT