Conosci il trucco della matita per innaffiare le piante: è sorprendente

Innaffiare è un’operazione molto delicata. Ma per non sbagliare quest’operazione è bene conoscere il trucco della matita

trucco della matita giardinaggio
Il trucco della matita (Foto Adobe – Modifiche Ecoo.it)

In tantissime casa, le piante vengono utilizzate per abbellire gli ambienti interni ed esterni. Queste però non sono oggetti o complementi d’arredo. Infatti hanno bisogno di cure e attenzioni. Su tutte l’innaffiamento. Un’azione che deve essere compiuta quotidianamente e che non deve essere dimenticata.

Le piante devono essere posizionate in un punto ideale ma non solo perché queste poi l’innaffiamento dovrà essere effettuato in maniera regolare e nei momenti opportuni. Esistono varie soluzioni e trucchi. Su tutti lo scegliere piante ideali per il periodo dell’anno.

Trucco della matita e innaffiare sarà facile

innaffiare con il trucco della matita
Piante (Foto Adobe)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

L’innaffiamento deve essere essere effettuato – soprattutto nei mesi caldi – nelle ore più fresche: al mattino o alla sera. Ma è bene importante sottolineare che ogni specie ha le sue richieste di acqua. Se avete dubbi è bene rivolgersi a un giardiniere o al vivaio dove l’avete acquistata.

Potrebbe anche interessarti: Giglio della pace, l’errore comune che non lo fa fiorire

In alternativa, se la pianta vi dovesse essere stata regalata anche internet può essere una fonte per recepire molte informazioni sulla cura di questa così da assicurarle una crescita sana e regolare. Ma tra i grandi interrogativi e dubbi c’è quello su come garantirgli l’acqua in quei periodi in cui non si può essere in casa. In questo caso si può utilizzare o creare un sistema di irrigazione fatto in casa.

Potrebbe anche interessarti: Orto a dicembre, tutti i lavori da dover fare: dalla semina al raccolto

Ma come capire se la pianta necessita acqua. Facile con il trucco della matita. Infatti non basta solamente guardare la superficie della terra. Infatti conta anche la variazione dell’umidità. In base a questa può cambiare anche la necessità di acqua.

Potrebbe anche interessarti: Prenditi cura nel modo corretto dell’aloe, così potrai estrarre il gel

Per capire e valutare se bisogna aggiungere dell’acqua basta però utilizzare una matita di legno. Inseritela nel terreno per almeno 5 cm. Una volta tiratela fuori bisognerà verificare se questa è umida o completamente asciutta. Nel primo caso valutate se è bene attendere ancora un po’. E’ bene sottolineare che troppa acqua può anche portare le radici al marciume rovinandole in maniera irrimediabile. Se invece la matita dovesse essere completamente asciutta sarà bene e importante procedere immediatamente aggiungere al terreno della pianta.