Conosci questa manopola segreta del forno: lasciati stupire

Sapevate che vi è una manopola del forno che potrebbe tornarvi utile? Ecco di cosa si tratta e cosa bisogna sapere al riguardo

forno manipola
Forno (Canva)

Il forno è uno degli elettrodomestici più usati dalle persone che si cimentano a cucinare prelibatezze dolci o salate.  Non può mancare in cucina ma affinché funzioni bene è necessaria la manutenzione. Non sempre serve l’aiuto di un esperto del settore, anzi è possibile capire se funziona o no in altri modi.

Avete mai sentito parlare della manopola nascosta all’interno del forno? Potrebbe tornarvi utile per pulire al meglio l’elettrodomestico.

Forno, la manopola nascosta diventa un aiutante magico

manopola forno
Forno (Canva)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

E’ molto probabile che alcuni di voi non abbiano fatto caso al fatto che lateralmente all’anta del forno vi è una manopola utile per le pulizie dell’elettrodomestico. Fare la manutenzione è necessario e spesso è più semplice del previsto. Grazie all’aiutante magico si potranno raggiungere gli angoli più nascosti, lucidare il vetro dell’anta e rimuovere tutte le macchie di grasso e residui di vario tipo.

Come fare? Innanzitutto bisogna ruotare la linguetta alla base della porta e togliere l’anta dalla parte superiore. Successivamente sarà necessario utilizzare il bicarbonato di sodio, creando un composto che sgrassa e diluirlo con un po’ d’acqua.

Potrebbe interessarti anche: Angoli di casa pieni di muffa: addio con questo trucco che non ti deluderà

Qualora non si abbia in casa il bicarbonato, è possibile usare l’aceto bianco misto all’acqua che potrà essere spruzzato direttamente sul vetro. Così saranno eliminate tutte le macchie di grasso o l’alone che vi resta ogni volta che si cucina e si inforna qualche piatto. Se lo sporco tende a rimanere sarà necessario seguire un ulteriore accorgimento, cioè l’utilizzo dell’ammoniaca. Questa, però, va utilizzata solo in caso di bisogno visto che non è un buon prodotto per quanto riguarda l’impatto ambientale.

Potrebbe interessarti anche: Melanzane, troppo amare: il trucco per eliminare il forte sapore

Una volta lavato il vetro, non resta che rimontare l’anta seguendo in modo inverso le stesse regole di prima. La manopola anche in questo caso vi tornerà utile.