Incubo termiti: così potrai dire addio per sempre, il trucco infallibile

Le termiti possono essere una vera piaga da estirpare assolutamente. Ecco il modo per dirgli definitivamente con questo trucco infallibile

termiti
Termiti (foto AdobeStock)

Può capitare praticamente a tutti di accorgersi, improvvisamente, di trovare gli inconfondibili buchini all’interno del legno dei propri mobili. La risposta, senza nemmeno indagare a fondo, è una soltanto: c’è presenza di termiti. La cura del legno è fondamentale, lasciarlo a sé stesso rischia di lasciare il mobile all’irreversibile dominazione di questi fastidiosi insetti.

Vere e proprie gallerie scavate all’interno dei nostri mobili. Elevata umidità ed ambiente caldo, unita ad una scarsa areazione (come può essere il caso proprio di un mobile) è l’ambiente ideale per la proliferazione di questi animali. Ma qual è il trucco per potersene sbarazzare una volta per tutte?

Il trucco per sconfiggere le termiti

termiti
Termiti (foto AdobeStock)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Il nido delle termiti, all’interno del legno di cuci si nutrono, è generalmente ben protetto proprio perché riescono ad andare in profondità, creando quindi un vero e proprio habitat perfetto riproduttivo. E il rischio di perdere seriamente il mobile è concreto. Un rimedio molto importante che può aiutarci a combatterle è un mix perfetto di limone e aceto bianco. Questa misura è molto efficace. Non basta che mischiare le stesse dosi delle due sostanze e spruzzarlo tramite spray sulle parti interessate del mobile.

Con costanza, più volte al giorno, il tutto per qualche settimana. Alla distanza si vedranno i risultati. Allo stesso modo l’olio di arancia è altamente efficace. L’olio di arancia ha la capacità di fare in modo che il legno possa diventare inappetibile per questi fastidiosissimi insettini.

Potrebbe interessarti anche: Nuova specie “aliena”  trovata in Italia: occhio a questo insetto

Cospargendo le parti interessate, cercando di farlo penetrare quanto più possibile nelle cavità scavate, ecco che gli insetti smettono di “gustare” il loro tanto amato legno. È di fatti, insieme alla mistura di aceto bianco e limone, uno dei rimedi più efficaci, oltre che rilasciare anche un gradevole profumo.

Potrebbe interessarti anche:  Angoli di casa pieni di muffa: addio con questo trucco che non ti deluderà

Generalmente primavera ed estate sono le stagioni adatte per questi insetti afifnché possano proliferare, ma se le condizioni sono favorevoli, anche in autunno possono nidificare. Ed ecco il motivo per cui i nostri mobili in legno, se vogliono essere preservati, vanno frequentemente areati e bisogna assicurarsi che non soffrano l’umidità.