Sbrina il freezer: il trucco super veloce

Avete voglia di fare una pulizia approfondita del freezer? Allora date un’occhiata a quali sono i passaggi da fare per riuscire nell’impresa al meglio.

mano freezer congelatore
Maniglia-Adobe Stock-Ecoo.it

La cucina, si sa, è l’ambiente di casa dove è richiesta una pulizia più costante, visto che è il posto più frequentato. Un luogo dove è anche più semplice sporcare visto che è proprio qui che si cucinano le pietanze. Quando parliamo di cucina, non ci riferiamo soltanto al piano cottura o al lavello, ma anche al frigorifero e al freezer che, come per le altre cose, necessitano di manutenzione.

In particolare, ci soffermeremo sulla pulizia del freezer. Un elettrodomestico molto importante che va tenuto sempre pulito visto che, al suo interno, vanno messi i cibi che, poi, mangeremo. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio come procedere per pulire correttamente il freezer. Quali sono gli accorgimenti da avere e gli altri consigli utili per pulire al meglio delle proprie possibilità.

Consigli utili

La prima cosa da fare, prima di pulire il freezer, è rimuovere la spina, in modo da togliere l’elettricità. Per evitare pasticci, sistemate degli stracci sul pavimento, in modo da evitare di bagnarlo con l’acqua, conseguenza dello scongelamento del ghiaccio.

alimenti freezer ghiaccio
Freezer-Adobe Stock-Ecoo.it

A questo punto, non resta che iniziare a rimuovere anche gli alimenti, magari riponendoli in una borsa termica. Dopodichè si può procedere con la pulizia delle guarnizioni, strofinando con un panno. Magari aiutatovi con una soluzione fai da te fatta di aceto, acqua e bicarbonato.

Altri rimedi per pulire freezer

contenitori comparti freezer
Contenitori-Adobe Stock-Ecoo.it

Volendo, ci si può aiutare anche con una spatola da cucina di plastica. Uno strumento che può aiutarci a togliere i pezzi di ghiaccio dal frigo, usandolo sempre con attenzione per evitare che si possa rompere il frigo. Un altro rimedio molto semplice per sciogliere il ghiaccio da freezer è quello di usare l’acqua tiepida, tendente al caldo. Un rimedio semplicissimo ma anche molto efficace per riuscire a sciogliere il ghiaccio senza troppa fatica.

Mettendo in pratica uno di questi rimedi, per voi non dovrà essere assolutamente difficile riuscire a pulire il freezer. Un metodo che, infatti, consente di effettuare una pulizia approfondita senza il rischio di tralasciare qualche punto per la presenza di ghiaccio. Sta a voi scegliere il metodo che più preferite.