Condimenti vegan: 8 ricette da provare

I condimenti vegan sono una valida alternativa per chi segue una dieta cruelty free. Di seguito vi proponiamo 8 ricette da provare, che potrete abbinare a primi e secondi piatti. Dai sughetti per la pasta a base di verdure alle salse più stravaganti, con largo impiego di spezie, piante aromatiche e altre prelibatezze vegane. Semplici da preparare, appagheranno il palato di grandi e piccini.

Pesto vegano

pesto
Il pesto vegano non si discosta molto dalla ricetta tradizionale, eccetto che per l’assenza del parmigiano. Per prepararlo procuratevi foglie di basilico, tritatele insieme ad olio extra vergine di oliva, sale, pepe e 1 cucchiaio di pinoli. Il pesto va utilizzato fresco per condire la pasta integrale.

Salsa alle noci

salsa alle noci
La salsa alle noci è particolarmente saporita e può essere abbinata alla pasta o a bistecche vegane di soia. Per prepararla vi occorrono 100 gr di noci, 50 ml di panna di soia, 40 gr di pinoli, sale, pepe, olio evo. Frullate le noci e i pinoli con un po’ di olio evo, unite al composto la panna e condite con sale e pepe. Scaldate la salsa alle noci vegana in padella e unitela alla pasta o alla carne di soia.

Salsa al radicchio

salsa radicchio
Il radicchio rosso si addice alla preparazione di condimenti a tutto tondo. Per questa salsa vegana vi occorrono radicchio rosso, olio evo, sale, pepe, mandorle. Frullate l’olio insieme alle mandorle pelate, aggiungendo sale e pepe. Nel frattempo lavate il radicchio, tagliatelo sottile e aggiungetelo nel frullatore fino ad ottenere un composto omogeneo.

Salsa aglio, olio e peperoncino

salsa vegana
Un classico della cucina tradizionale che può essere riproposto in versione vegana per condire degli ottimi spaghetti integrali. Rosolate 1 spicchio d’aglio in padella con 2 cucchiai di olio evo, aggiungete anche un po’ di peperoncino fresco tritato. Nel frattempo cuocete la pasta che, non appena pronta, andrà versata direttamente in padella.

Sugo alle verdure

salsa alle verdure
Il sugo alle verdure può essere preparato con verdure a scelta, per esempio zucchine, carote, finocchi. E’ sufficiente tagliarle sottili e farle saltare in padella con un po’ d’olio evo e uno spicchio d’aglio. La pasta va condita con il sugo direttamente in padella.

Salsa di pomodoro

salsa di pomodoro
Tagliate grossolanamente i pomodori e disponeteli in una pentola lasciandoli cuocere a fuoco lento con il coperchio. Abbassate ulteriormente la fiamma non appena inizieranno a sobbollire. Filtrate i pomodori con il passa verdure in modo da ottenere una passata omogenea. Sterilizzate i vasi di vetro, lasciateli raffreddare e versateci all’interno la passata insieme a qualche foglia di basilico. Fate bollire i vasi in un’altra pentola a testa in giù per una mezz’ora in modo da sterilizzarli. Se la sterilizzazione è andata a buon fine, premendo il coperchio del barattolo non sentirete clic. In caso contrario l’operazione va ripetuta.

Salsa alla carbonara vegana

carbonara vegan
E chi l’ha detto che la ricetta della carbonara è preclusa ai palati vegani? Per preparare questa versione veg della famosa salsa, rimpiazzate la pancetta con del seitan a cubetti, che andrà mescolato insieme a panna vegetale, curcuma, curry o in alternativa zafferano, spezie che conferiranno ulteriore sapore al condimento.

Salsa all’avocado

salsa avocado
La salsa all’avocado vegana può essere impiegata come condimento per secondi piatti. Procuratevi 1 avocado, olio di sesamo, latte di riso, peperoncino, succo di 1 lime e sale. Tagliate a metà l’avocado, privatelo del nocciolo, quindi tagliate la polpa a cubetti. Frullate l’avocado insieme al succo del lime, all’olio, aggiungendo sale e latte di riso. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, aggiungete un po’ di peperoncino.