Con la raccolta differenziata prodotti acquistabili con gli ecoincentivi in Toscana

Frutto della raccolta differenziata sono alcuni prodotti che si possono acquistare con gli ecoincentivi a breve resi disponibili dalla Regione Toscana. Si tratta di contributi molto importanti per promuovere la sostenibilità ambientale, in modo da favorire anche la sensibilizzazione ambientale sull’importanza degli acquisti ecosostenibili. Uno dei due bandi regionali riguarda la possibilità di comparare una serie di prodotti ricavati dal riciclo della plastica attuato nel territorio regionale. Si tratta principalmente di arredi urbani, di elementi per la viabilità e per le strutture ludiche.

In questo caso la cifra messa a disposizione è 1 milione di euro e il contributo regionale corrisponderà al 40% del costo complessivo. Il tutto si basa sulla convinzione che la tutela ambientale si può mettere in atto tramite gli acquisti a basso impatto ambientale. Anche gli acquisti verdi quindi possono benissimo rientrare, in termini di impatto ambientale, fra le definizioni e le regole per vivere a impatto zero.
 
Il riuso creativo e il riciclo sono essenziali per dare nuova vita agli oggetti. Da questo punto di vista molto interessante è anche il secondo bando regionale che è in programma e che è rivolto ad incentivare l’utilizzo del vetro riciclato nei materiali usati per la realizzazione delle opere pubbliche.
 
Anche in questo caso è previsto 1 milione di euro, per favorire da parte delle aziende e degli enti pubblici l’acquisto di prodotti che contengono fino al 30% di vetro riciclato. Puntare sul recupero dei materiali e sui consumi ecoresponsabili si rivela una strategia fondamentale per la salvaguardia dell’ambiente.