Riuso creativo e riciclo: dare nuova vita agli oggetti

Riciclo
Il riutilizzo creativo degli oggetti è un mondo vastissimo dove ben si possono combinare esigenze funzionali da una parte, innovativi design dall’altra, e efficientamento del riciclo di beni apparentemente superflui dall’altra parte ancora. Lungi da noi dal poter proporre un catalogo esaustivo delle varie possibilità di riutilizzo, cerchiamo di fornire qualche utile spunto, da integrare con il vostro aiuto.

Riuso creativo della carta

Riciclo
Sulla rete ci sono centinaia e centinaia di spunti differenti sulle modalità di riciclo creativo della carta. E’ possibile, ad esempio, cercare di riciclare in casa la carta creando degli oggetti decorativi, delle cornici, o altri oggetti personali e per l’abitazione. Meno creativa, ma non certo meno utile, è infine il riciclo della carta (specie quella stampata su un solo lato) per supporto di scrittura e di disegno.
 
Riuso creativo della plastica

Riciclo
Se le idee per riciclare la carta non mancano di certo, almeno altrettante sono individuabili per l’uso creativo della plastica già utilizzata. Sulla rete abbiamo avuto modo di trovare delle idee davvero innovative, con persone che hanno avuto modo di riutilizzare la plastica per creare delle lampade, dei contenitori per la scrivania, delle mini-serre (!), degli imbuti e tantissime altri sbocchi di creatività.
 
Riuso creativo del vetro

Riciclo
Contrariamente al riciclo della carta e di quello della plastica, il riutilizzo del vetro potrebbe essere un pò più complicato, data la scarsa possibilità di manovrare in sicurezza questo materiale. Ad ogni modo, la creatività degli internauti è ben nota, e digitando le parole “riciclo creativo del vetro” ci siamo imbattuti in delle vere e proprie opere d’arte, da composizioni scultoree a lanterne, passando poi per il “consueto” utilizzo da barattolo.
 
Abbiamo parlato di questo argomento anche in altri post:
 
Riciclo carta: sviluppo facilitato dall’addio all’utilizzo dei sacchetti di plastica
Riciclo plastica: arriva a Syndey il catamarano Plastiki
Riciclo creativo di carta, plastica e vetro